Tu sei qui: Territorio e AmbienteSu Rai 2 Federico Quaranta va alla scoperta di Cetara e degusta un piatto di spaghetti alla Colatura d'Alici DOP
Inserito da (Maria Abate), martedì 2 marzo 2021 10:22:06
Nella puntata de "Il Provinciale" di sabato 27 febbraio, Federico Quaranta ha percorso i sentieri che costeggiano la Costa d'Amalfi, sulle pendici dei Monti Lattari, ed è giunto anche a Cetara, dove ha concluso il suo viaggio.
«Questo antico porto pare che prenda il nome dal latino "Cetaria", che vuol dire "pescatori di pesci di grossa taglia" o dal greco "keteria", ovvero "tonnara". Nonostante il trascorrere del tempo questo borgo non ha mai perso la vocazione della pesca», ha detto camminando sulla spiaggia ai piedi della Torre Vicereale.
E poi ha incontrato Pasquale Torrente, «una sorta di presidio vivente», che gli ha raccontato che i pescatori cetaresi sono giunti fino a Marsiglia. Ma anche che i cetaresi hanno la doppia vocazione di pescatori e contadini, sui terrazzamenti di limoni.
E poi Gaetano, il figlio del patron de "Il Convento", gli ha preparato un piatto i tipici spaghetti alla colatura di alici, che Quaranta ha assimilato al carattere genuino degli abitanti della Costiera Amalfitana.
Leggi anche:
Federico Quaranta sulle vie del vino Costa d'Amalfi DOC da Furore a Tramonti /VIDEO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106022100