Tu sei qui: GourmetFederico Quaranta sulle vie del vino Costa d’Amalfi DOC da Furore a Tramonti /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), lunedì 1 marzo 2021 12:28:26
Nella puntata de "Il Provinciale" di sabato 27 febbraio, Federico Quaranta ha percorso i sentieri che costeggiano la Costa d'Amalfi, sulle pendici dei Monti Lattari, da Positano fino a Furore e Tramonti.
«Siamo in Perù a Machu Picchu o sulle alture dietro il Fiordo di Furore?», ha detto passeggiando sotto i terrazzamenti coltivati a vite di proprietà della Cantina Marisa Cuomo.
«Non si tratta solo di coltivare la vite e trarne un vino unico, ma anche di preservare il territorio, perché la manutenzione dei terrazzamenti previene i disastri naturali», ha detto il viticoltore Andrea Ferraioli.
Quindi, il conduttore si è recato a Tramonti, «un borgo dal nome poetico», ha detto, prima di esprimere il proprio stupore per una vite ultracentenaria. «Io mi occupo di vino da anni, ma mai avevo visto una vite di queste dimensioni: avrà duecento, trecento anni. È un monumento italiano!».
E allora il viticoltore Luigi Reale ha parlato del cultivar unico di Tramonti, il Tintore, che si chiama così perché "tinge". Dopo un brindisi, il conduttore si è incamminato sul Sentiero delle Formichelle, sul cammino dei limoni, che da Tramonti passa per Maiori e giunge a Minori.
A condurlo lungo il Sentiero la guida escursionistica Matteo Giordano, che gli ha raccontato che sua nonna era una "formichella" e che percorreva ogni giorno il tracciato per portare i limoni da un borgo all'altro.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107521105
Brusaporto (BG), 23 luglio - Nella splendida cornice della tenuta La Cantalupa dei fratelli Chicco e Bobo Cerea, cuore pulsante del celebre ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio, si è svolta ieri sera l'ottava edizione de "Gli Artisti dello Street Food", l'evento più atteso dell'estate per gli amanti...
Una serata di eccellenza gastronomica e impegno sociale ha illuminato l’Hotel Caruso di Ravello lo scorso 20 luglio con "Cucinapoli Summer Dream", evento promosso dalla Fondazione Isaia che ha riunito grandi nomi della cucina, istituzioni e imprenditoria in nome della solidarietà. Tra i protagonisti...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....
Di Emilia Filocamo La Costiera Amalfitana è un piccolo grande paese fatto di scenari memorabili a picco sul mare, di rientranze e sporgenze ardite, di terrazzamenti, di spuntoni di roccia che hanno il compito semplicemente di rendere la vista più agevole e più spettacolare. In questo microcosmo di meraviglie,...
Sarà un viaggio del gusto con tappa in Campania, quello della rubrica Eat Parade del Tg2, a firma Daniela Colucci, in onda venerdì 13 giugno. Dalla pasta di Gragnano ai babà. Per poi spostarsi in Costiera amalfitana, tra l'antica città marinara e la zona collinare di questa meravigliosa zona: il borgo...