Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi, al via “Mare per tutti”: spiaggia attrezzata gratuita per persone con disabilità attiva fino a ottobre 2025
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 19 giugno 2025 15:46:13
È stato inaugurato questa mattina ad Amalfi "Mare per tutti", il progetto promosso dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano per rendere accessibile e inclusivo il turismo balneare. Nella spiaggia di Marina Grande, lato ponente, è stata allestita una postazione attrezzata per consentire a persone con disabilità o ridotta mobilità di vivere pienamente il mare, nel segno dell'integrazione e della socializzazione.
«Siamo molto orgogliosi di questo progetto - dichiara il sindaco Daniele Milano - Ci proponiamo di garantire a tutti il diritto di godere del mare. Proviamo ad abbattere le barriere architettoniche e mentali, con un servizio attivo da giugno ad ottobre 2025. Si potrà usufruire delle attrezzature in maniera totalmente gratuita: sarà necessaria soltanto la prenotazione. È un servizio nato per l'utenza del territorio ma si rivolge anche ai turisti: l'accessibilità infatti è uno dei punti cardine anche del Piano Strategico per il Turismo».
Il progetto prevede l'uso di passerelle, docce e bagni accessibili, sedie galleggianti, lettini e ombrelloni, tutto a disposizione gratuitamente ma solo previa prenotazione. La Cooperativa Sociale "L'Alveare" si occuperà della gestione, dell'accoglienza e dell'organizzazione operativa.
La spiaggia sarà attiva da giovedì 20 giugno fino al 15 ottobre 2025, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle 17.30, con due turni di 4 ore ciascuno. Ogni postazione potrà essere occupata da un fruitore con un massimo di due accompagnatori.
«"Mare per tutti" si inserisce in una pianificazione ampia - spiega l'Assessore alle Politiche Sociali Francesca Gargano - in cui il mare e il suo ambiente diventano elementi socializzanti e di integrazione. Il progetto vuole offrire ai portatori di disabilità non solo relax, ma un'occasione per esprimere le proprie capacità, integrarsi con persone e ambiente naturale, superando limiti architettonici e strutturali. È un impegno concreto della nostra Amministrazione per la felicità e la dignità delle persone, elevando gli standard e l'efficienza dei servizi».
All'inaugurazione hanno partecipato gli utenti del Centro diurno per Disabili Adulti "Andrea De Crescenzo", il Capitano della Compagnia dei Carabinieri Alessandro Bonsignore, rappresentanti della Giunta comunale e cittadini. Emozionante il momento della benedizione della spiaggia, a cura di Don Antonio Porpora, seguito dalla prima simbolica entrata in mare.
Il finanziamento per le attrezzature è stato ottenuto grazie alla partecipazione del Comune all'Avviso pubblico 2024 per il turismo accessibile tramite il Piano di Zona dell'Ambito S2.
Come prenotare
Per usufruire del servizio è necessario prenotare almeno 24 ore prima della data desiderata, direttamente presso la reception della spiaggia oppure attraverso il form online disponibile sul sito ufficiale del Comune di Amalfi o al link: https://form.jotform.com/251553762649062.
Nel form sarà necessario indicare i dati anagrafici, giorno e fascia oraria desiderata (turno mattutino 9.30-13.30 oppure pomeridiano 13.30-17.30), e specificare se il fruitore è autonomo o utilizza una carrozzina.
Il personale accoglierà i fruitori, illustrerà le strutture e fornirà supporto di base agli accompagnatori, ma non sarà autorizzato a svolgere attività sociosanitarie come assistenza personale, somministrazione di farmaci, pasti o igiene.
Per informazioni, è possibile contattare il Settore "Servizi alla Persona" del Comune di Amalfi al numero 089.873.6220, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10159104