Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Praiano torna la Luminaria di San Domenico, per l'occasione un tour escursionistico firmato Authentic Amalfi Coast
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 28 luglio 2021 11:58:00
Ventimila candele a cera disposte a ritmo circolare illuminano il pavimento con intarsi di maioliche che decorano la suggestiva Piazza San Gennaro di Praiano. Qui dove la vista si perde fra l'immensità del mare, che delinea i contorni dei monti verdeggianti della Costa D'Amalfi, dal 1° al 4 agosto, si celebra la Luminaria di San Domenico, l'antica festa che da secoli testimonia la ricchezza culturale e storica del borgo.
Quest'anno per offrire la possibilità a locali e viaggiatori di partecipare al tanto atteso evento estivo Authentic Amalfi Coast, in collaborazione con Cartotrekking, un team di guide ambientali ed escursionistiche, e con il supporto dell'Associazione Guide Turistiche Costa D'Amalfi, promuove un'itinerario alla scoperta di Praiano che termina nell'iconica piazza.
Passeggiata culturale alla scoperta del borgo marinaro di Praiano di sera è il primo di una serie di proposte di escursioni che verranno incluse nel portale di Destinazione, Authentic Amalfi Coast, che verrà lanciato il prossimo autunno. Un tour aperto a tutti, di facile livello, organizzato durante la serata del 3 agosto.
Un itinerario aperto a tutti e di facile livello dove una guida turistica della Regione Campagna accompagnerà gli ospiti in una passeggiata alla scoperta del borgo di Praiano che farà capolino nella celebre e suggestiva Piazza San Gennaro. Qui si potrà assistere allo spettacolo della Luminaria di San Domenico: l'antico festival di luci che da secoli testimonia la ricchezza culturale e storica del borgo.
Il tour include diverse tappe fra cui una camminata lungo la spiaggia di Marina di Praia, per poi dirigersi verso via Costantinopoli e fare capolino in piazza San Luca. Da qui si prende via Croce, famosa per il progetto NaturArte, per poi terminare in Piazza San Gennaro per assistere alla Luminaria di San Domenico.
Accompagnati da una guida turistica della Regione Campania, l'appuntamento è alle 19:30 davanti al celebre Bar del Sole. Prima tappa del percorso è Marina di Praia, l'intima spiaggia di ciottoli, incastonata in un'alta scogliera, sede di una delle passeggiate più incantevoli della Costa D'Amalfi. Percorrendola, si attraverserà l'Africana club, uno dei punti storici di ritrovo del territorio, per giungere alla Torre a Mare, un'antica torre di avvistamento saracena, che si apre sul Golfo di Salerno. Da questo punto si entrerà nel cuore di Praiano camminando lungo via Costantinopoli, per giungere alla Chiesa di San Luca Evangelista, santo protettore di Praiano, la chiesa parrocchiale in stile barocco risalente all'anno 1588, sulla cui porta principale un pannello di maiolica raffigura il Santo. Collocata in Piazza San Luca, questo è il luogo dove la spiritualità, l'arte tradizionale si fondono con la divinità della natura. La piazza, nella parte più in alta di Vettica, è una terrazza aperta all'immensità del cielo, che offre uno dei più bei panorami sulla Costa D'Amalfi. Si arriva qui al tramonto, per celebrare il momento probabilmente più intimo della giornata. Prima che la notte prenda il sopravvento si abbandona la piazza per intraprendere via croce, una delle sedi del progetto NaturArte, il museo a cielo aperto di Praiano. Sviluppato in 8 percorsi che si inerpicano fra le strette vie del borgo, il progetto raccoglie le opere di celebri ceramisti vieterei e non solo, quali Lucio Liguori, Sandro Mautone, Enzo Caruso e Paolo Sandulli, ispirate alla storia e alla tradizione del paese. I lavori di questi artisti contemporanei si mescolano con le edicole votive, piccole cappelle in miniatura affrescate sugli intonaci che testimoniano la devozione religiosa popolare, come richiesta di protezione verso tutti i residenti.
La passeggiata si conclude in Piazza San Gennaro nel momento dell'accensione delle luminarie. Un rituale che viene tramandato dal 1606ca dalla tenuta dei frati Domenicani della Sanità di Napoli. Si narra che nei secoli passati gli abitanti durante l'anno conservavano rami secchi di tralci di vite, di alberi e arbusti realizzando le fascine che poi bruciavano per l'occasione nei giardini. Queste poi venivano conservate in barattoli di latta di vetro e trasformate in fiaccole durante la celebrazione della festa. E proprio queste fiaccole racchiudono l'essenza della tradizione. La leggenda narra infatti che la madre di San Domenico, prima di partorire sogno un cane con una fiaccola in bocca che insediava il mondo a significare che il nascituro avrebbe portato e trasmesso a tutto il pianeta la Parola di Dio. Le fiamme che ardono nella grande piazza simboleggiano anche l'ardore che ogni individuo porta dentro di sé, capace di trasformare la propria vita e quella degli altri, se coltivata e condivisa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104619105
Ad Amalfi arrivano i contributi a fondo perduto per chi coltiva la terra e contribuisce a preservare il paesaggio. L'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Daniele Milano, ha pubblicato un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto ai proprietari di fondi agricoli attivamente coltivati,...
Con l'arrivo della primavera, la Costiera Amalfitana si risveglia in una sinfonia di colori e profumi: i fiori sbocciano tra i borghi sospesi sul mare e il cielo azzurro accompagna le prime giornate di sole. In questa cornice di bellezza e armonia, l'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, riaperto...
Una nuova avventura nel segno del turismo lento e consapevole prende forma in Costiera Amalfitana. È stata ufficialmente presentata la Comunità Slow Food Travel Costa d'Amalfi, progetto che mira a promuovere un'esperienza di viaggio immersiva, sostenibile e rispettosa della biodiversità e delle comunità...
Tutto pronto ad Amalfi per il nuovo servizio mensa della scuola dell'infanzia, che prenderà ufficialmente il via mercoledì 5 marzo 2025. Un'iniziativa fortemente voluta dall'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano, con l'obiettivo di garantire un'alimentazione di qualità, promuovendo...
Sta prendendo vita l'ambizioso progetto di restyling di Piazza Municipio ad Amalfi, con un finanziamento di 1 milione e 400 mila euro. L'obiettivo è trasformare la piazza in un ambiente aperto e accogliente, favorendo l'incontro e l'aggregazione per cittadini e visitatori. «La nuova Piazza Municipio...