Tu sei qui: GourmetÈ uscito "Limoni", il nuovo libro di Gennaro Contaldo realizzato tra Minori e Positano
Inserito da (Maria Abate), venerdì 15 ottobre 2021 09:29:35
«Hi lovely people, I'm so excited for the publication of my new book Limoni». Ad annunciarlo, ieri, 14 ottobre, è stato Gennaro Contaldo, uno degli chef più amati nel Regno Unito originario di Minori, in Costiera Amalfitana.
Ed è incentrato sul luogo che gli ha dato i natali il suo nuovo libro, sulla cui copertina spicca il panorama che si gode dal sagrato della chiesa di San Michele a Torre di Minori, sul Sentiero dei Limoni.
«Nessuna parte del limone viene sprecata: carne, midollo e pelle vengono tritati in insalata, il succo viene spruzzato su carne, pesce e verdure, mentre la scorza aromatica aggiunge complessità al sapore di un piatto. Anche le foglie vengono utilizzate per avvolgere carne, pesce e formaggi per insaporire in più, oppure tritate finemente e trasformate in un infuso di tè», spiega Contaldo nella sua ultima pubblicazione, resa ancora più preziosa dalle foto scattate dal fotografo inglese David Loftus, amico di vecchia data dello chef.
I piatti descritti nel volume sono stati realizzati all'interno di antiche case, ristoranti all'aperto, giardini e location mozzafiato, tutte rigorosamente in Costiera Amalfitana. Dai Ravioli con Ricotta, Limone e Menta e Involtini di Pollo Siciliani, ai Biscotti al Limone e Semifreddo al Caffè e Limone, per una lode all'oro giallo della Costa d'Amalfi.
I capitoli esprimono chiaramente tutti gli utilizzi del limone in cucina e non solo. Sono: Introduzione; Piatti piccoli; Verdure; Pesce; La carne; Dolci; Bevande e Conserve; Salse e condimenti.
A settembre 2020 Contaldo fu ospite della Pasticceria Gambardella, dove Gabriele gli mostrò tutti i modi in cui si può declinare il nostro "sfusato", poi si recò da Sal De Riso, che del limone ha fatto la sua ricetta per il successo, e infine da Valentì Positano, dove Gennaro ha imparato a cuocere la scamorza sulle foglie di limone e degustato le marmellate di Valentino Esposito.
Gennaro ha pubblicato più di 30 libri di cucina in cui insegna agli inglesi non solo le ricette italiane, ma anche la sacralità del mangiare tutti insieme a tavola.
«Lo ringraziamo per essere l'ambasciatore dei sapori della nostra cucina nel mondo. Un abbraccio dalla tua Minori», ha dichiarato il Sindaco Andrea Reale.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108823109
Brusaporto (BG), 23 luglio - Nella splendida cornice della tenuta La Cantalupa dei fratelli Chicco e Bobo Cerea, cuore pulsante del celebre ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio, si è svolta ieri sera l'ottava edizione de "Gli Artisti dello Street Food", l'evento più atteso dell'estate per gli amanti...
Una serata di eccellenza gastronomica e impegno sociale ha illuminato l’Hotel Caruso di Ravello lo scorso 20 luglio con "Cucinapoli Summer Dream", evento promosso dalla Fondazione Isaia che ha riunito grandi nomi della cucina, istituzioni e imprenditoria in nome della solidarietà. Tra i protagonisti...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....
Di Emilia Filocamo La Costiera Amalfitana è un piccolo grande paese fatto di scenari memorabili a picco sul mare, di rientranze e sporgenze ardite, di terrazzamenti, di spuntoni di roccia che hanno il compito semplicemente di rendere la vista più agevole e più spettacolare. In questo microcosmo di meraviglie,...
Sarà un viaggio del gusto con tappa in Campania, quello della rubrica Eat Parade del Tg2, a firma Daniela Colucci, in onda venerdì 13 giugno. Dalla pasta di Gragnano ai babà. Per poi spostarsi in Costiera amalfitana, tra l'antica città marinara e la zona collinare di questa meravigliosa zona: il borgo...