Tu sei qui: GourmetLe dolcezze della Pasticceria Pansa protagoniste a “Cucinapoli” con Alessandro Del Piero
Inserito da (Admin), martedì 22 luglio 2025 15:04:22
Una serata di eccellenza gastronomica e impegno sociale ha illuminato l’Hotel Caruso di Ravello lo scorso 20 luglio con "Cucinapoli Summer Dream", evento promosso dalla Fondazione Isaia che ha riunito grandi nomi della cucina, istituzioni e imprenditoria in nome della solidarietà.
Tra i protagonisti della serata anche la storica Pasticceria Pansa di Amalfi, presente con Andrea Pansa, che ha avuto l’onore di servire le proprie creazioni artigianali ad Alessandro Del Piero, leggenda del calcio italiano e mondiale, ospite d’eccezione dell’evento. Il campione del mondo 2006 si è lasciato conquistare dalle dolcezze amalfitane, simbolo di una tradizione che la famiglia Pansa porta avanti da generazioni nel cuore di Piazza Duomo.
A suggellare l’incontro, una foto ricordo pubblicata sui social, che ritrae Del Piero sorridente accanto ad Andrea Pansa, testimonianza dell’apprezzamento per una delle realtà più rappresentative dell’arte dolciaria della Costiera Amalfitana.
Ai fornelli si sono alternati quattro chef stellati:
Armando Aristarco (chef resident dell’Hotel Caruso),
Gennaro Esposito (Torre del Saracino),
Oliver Glowig (Tre Olivi del Savoy di Paestum),
Domenico Candela (George Restaurant di Napoli),
affiancati da tre maestri pasticceri di fama:
Sal De Riso,
Pepe Mastro Dolciere,
Pasticceria Pansa,
e dal pizzaiolo Pasquale Vitiello della Pizzeria Nennella.
I dolci serviti durante la cena, svoltasi sotto gli ulivi nei suggestivi Giardini Wagner, hanno chiuso in bellezza una serata emozionante, arricchita dalla musica del DJ Alfonso Liguori e dalla conduzione di Lucia Serino, in un’atmosfera sospesa tra tradizione, bellezza e impegno sociale.
L’evento, curato nei dettagli da Giovanna Virgilio di Food Atelier, ha visto protagonisti anche i membri della famiglia Isaia, tra cui il presidente Gianluca Isaia, il direttore generale della Fondazione Tommaso D’Alterio e Massimiliano Isaia, anima enogastronomica dell’iniziativa.
Tra sorrisi, racconti e piatti d’autore, le dolcezze firmate Pansa hanno saputo regalare un tocco di emozione e orgoglio amalfitano a una serata che resterà impressa nel cuore di chi ha avuto il privilegio di parteciparvi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10563107
Brusaporto (BG), 23 luglio - Nella splendida cornice della tenuta La Cantalupa dei fratelli Chicco e Bobo Cerea, cuore pulsante del celebre ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio, si è svolta ieri sera l'ottava edizione de "Gli Artisti dello Street Food", l'evento più atteso dell'estate per gli amanti...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....
Di Emilia Filocamo La Costiera Amalfitana è un piccolo grande paese fatto di scenari memorabili a picco sul mare, di rientranze e sporgenze ardite, di terrazzamenti, di spuntoni di roccia che hanno il compito semplicemente di rendere la vista più agevole e più spettacolare. In questo microcosmo di meraviglie,...
Sarà un viaggio del gusto con tappa in Campania, quello della rubrica Eat Parade del Tg2, a firma Daniela Colucci, in onda venerdì 13 giugno. Dalla pasta di Gragnano ai babà. Per poi spostarsi in Costiera amalfitana, tra l'antica città marinara e la zona collinare di questa meravigliosa zona: il borgo...
È stato presentato ufficialmente questa mattina, mercoledì 15 maggio, nell'ambito del convegno dedicato alla settantesima edizione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare, il "Pan delle Repubbliche", il nuovo dolce celebrativo realizzato dalla Pasticceria Pansa di Amalfi. Un'iniziativa...