Tu sei qui: GourmetSulla "Guida Identità Golose 2022" i ristoranti "Glicine" e "Sensi" di Amalfi
Inserito da (Maria Abate), giovedì 10 marzo 2022 12:28:35
È stata pubblicata lunedì mattina, 7 marzo, l'edizione della Guida Identità Golose 2022. Su 1.055 schede complessive, 218 sono novità. E, anche quest'anno, non poteva mancare la Costiera Amalfitana, con 6 ristoranti.
Ad Amalfi troviamo il ristorante Glicine dell'Hotel Santa Caterina di Amalfi, guidato dallo chef Giuseppe Stazione, e il ristorante Sensi, all'interno dell'hotel Residence, capitanato dal giovane Alessandro Tormolino.
Si passa quindi a Positano, dove la Guida indica Zass, il ristorante del San Pietro guardato a vista dallo chef belga Alois Vanlangenaeker, La Serra dell'hotel Le Agavi, guidato dallo chef Luigi Tramontano, e il ristorante Li Galli dell'hotel Villa Franca, con la cucina capitanata dallo chef Savio Perna.
Ma tra le eccellenze enogastronomiche della Costa d'Amalfi c'è anche il ristorante "Al Convento", a Cetara, dove gli chef Pasquale e Gaetano Torrente propongono «una cucina fatta di emozioni primordiali e molto locali che passano attraverso le alici e la colatura delle stesse, e che qui sono un must irrinunciabile».
Ma veniamo alle recensioni dei due ristoranti amalfitani stilate dalla Guida.
«Giuseppe Stanzione è di scuola campana, classe 1978, insomma un professionista ormai ben rodato. Non si limita al compitino: certamente è figlio legittimo della golosità della sua terra, ma la declina in bontà di valore, giocando anche con le contaminazioni, vedi gli ottimi Tortelli con zabaione di Parmigiano Reggiano, ripieni di genovese di vitello e ventresca di tonno e spolverati di katsuobushi, insomma un cross over Nord-Sud-Est-Ovest mica da ridere, anzi tutto da gustare. Convincente - e sulla stessa linea stilistica interessante, del tipo: Campania chiama altre parti d'Italia e del mondo - anche lo Scampo alla griglia, latticello, bietole, finger lime, crumble alla 'nduja. Stanzione ha lavorato a lungo con Bruno Barbieri. Insomma: niente mappazzoni», scrive il caporedattore di Identità Golose Carlo Passera.
Sensi, ristorante all'interno dell'hotel Residence, a un passo dal celebre Duomo di Amalfi, ha una magnifica terrazza che guarda il mare. Ma poi è bello concentrarsi sui contenuti della cucina che esprime il bravo Alessandro Tormolino, chef e patron del locale. Classe 1987, si è formato nelle brigate di Vissani e Don Alfonso ma anche al Mirazur di Mauro Colagreco.
I suoi piatti vanno oltre lo spartito tradizionale e turistico di queste zone. Esibiscono armonia, equilibrio, un'interessante cultura tecnica e non si fondano strenuamente sull'ingrediente del territorio. Ne consegue una cucina viva, evoluta, libera di spaziare dal Mediterraneo al resto del mondo, diretta, esplicita e di assoluto respiro internazionale.
Alla sera, solo menu degustazione. C'è un ampio parco di possibilità. Attraverso il menu Tradizione capiamo che il ragazzo ci sa fare bene coi fondamentali della sua terra: Linguine alla Nerano. Fiori di zucca in tempura... Ma il meglio lo dà col menu Innovazione: si può scegliere tra 4, 6 o 8 portate. Highlights da due anni, la Ricciola leggermente scottata servita con melanzana grigliata, salicornia, tapioca soffiata, gel di frutto della passione, completata con dashi e katsuobushi. Ma c'è anche un menu interamente vegano (privo anche di sale, zucchero o farine) con pairing di kombucha auotoprodotte. È così ben concepito, che piace anche ai carnivori.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106110106
Ieri durante la trasmissione "È sempre mezzogiorno RAI" condotta da Antonella Clerici su Rai 1, è stato presentato un delizioso babà savarin al rum. La specialità è stata realizzata dallo chef più amato della Costa d'Amalfi, membro e presidente dell'AMPI, Salvatore De Riso. Il dolce è stato richiesto...
La Pasticceria Pansa di Amalfi e lo chef stellato Alessandro Tormolino del "Ristorante Sensi" hanno rappresentato la Costiera Amalfitana alla Charity Dinner della Caritas di Salerno, in mezzo a tante stelle della cucina e pasticceria. L'evento si è tenuto lunedì 19 dicembre a Salerno, nei suggestivi...
Dalla Costa d'Amalfi, ieri, 16 dicembre, Sal De Riso è stato ospite di Radio Deejay, nella trasmissione del Trio Medusa "Chiamate Roma Triuno Triuno". «Per Natale regalare un dolce è sempre la scelta giusta!», ha detto lo speaker nell'introdurre il Maestro Pasticcere nonché presidente AMPI. «Vi ho portato...
Grande serata di solidarietà quella organizzata ieri sera, 15 dicembre, dalla Fondazione Sostenitori Ospedale Santobono ETS in collaborazione con l'Archivio di Stato di Napoli. Nei locali dell'Archivio si è tenuta una cena/degustazione enogastronomica in compagnia di noti chef stellati, pastry chef,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.