Tu sei qui: GourmetPositano, il ristorante “Li Galli” conquista una Stella grazie allo chef Savio Perna ed entra nell’Olimpo della Guida Michelin
Inserito da (Maria Abate), giovedì 25 novembre 2021 19:11:29
Il ristorante Li Galli dell'Hotel Villa Franca, a Positano, entra nell'olimpo della cucina, guadagnandosi l'ambita Stella sulla Guida Michelin 2022.
«È con immensa gioia, che oggi possiamo annoverare tra i tanti successi ottenuti anche il prestigiosissimo riconoscimento della Stella Michelin. In questi duri anni, mai abbiamo, come proprietà, deciso di mollare o fare meno, ma con investimenti ed idee sempre nuove, abbiamo cercato di offrire il meglio ai nostri ospiti con continuità e, credo, una situazione congeniale per far sì che il nostro team potesse esprimere il meglio della professionalità», hanno dichiarato i proprietari Massimo e Rosa.
La cucina del cinque stelle Lusso di Via Pasitea è affidata da tre anni allo Chef Savio Perna, torrese di nascita con una formazione professionale in giro per il mondo, sotto la guida di Norbert Niederkofler prima e del suo grande mentore Nino Di Costanzo poi.
«Il nostro progetto è stato da subito ambizioso, che va oltre l'offrire un'ottima cucina ai nostri ospiti, ma sicuramente Savio è stato l'uomo giusto! Insieme con i suoi, Carmine Di Nardi, Antonio Mezzanino, Domenico Langella ed i ragazzi della brigata, unitamente all'ottimo servizio di sala, ha fatto del ristorante Li Galli la nuova stella che brilla a Positano», ha aggiunto Rosa.
«Seguire la ristorazione in hotel - ha detto Perna, ancora elettrizzato per il riconoscimento ottenuto - è molto impegnativo perché copre tutti gli outlet, la qualità della materia prima e la maestria dell'esecuzione devono essere sempre perfette: dalla prima colazione alla cena».
Molti sono gli aggettivi per raccontare la sua cucina: "divertente" perché l'ospite viene incuriosito con piatti che si compongono come un puzzle, ma anche "territoriale", con sapori definiti ed una capacità tecnica quasi maniacale.
Ma l'executive chef non si prende tutto il merito: l'esperienza al "Li Galli" è resa così suggestiva anche dalla «location unica di questa terrazza incantata sulla baia e dalla cantina con "tanto sentimento", che oggi annovera circa 1000 etichette. La nostra idea di "tavola" - aggiunge - contempla pochi formalismi, qualità eccezionale e divertimento».
Non resta che concedersi una cena abbandonandosi alla professionalità dell'Hotel Villa Franca.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103028104
Brusaporto (BG), 23 luglio - Nella splendida cornice della tenuta La Cantalupa dei fratelli Chicco e Bobo Cerea, cuore pulsante del celebre ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio, si è svolta ieri sera l'ottava edizione de "Gli Artisti dello Street Food", l'evento più atteso dell'estate per gli amanti...
Una serata di eccellenza gastronomica e impegno sociale ha illuminato l’Hotel Caruso di Ravello lo scorso 20 luglio con "Cucinapoli Summer Dream", evento promosso dalla Fondazione Isaia che ha riunito grandi nomi della cucina, istituzioni e imprenditoria in nome della solidarietà. Tra i protagonisti...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....
Di Emilia Filocamo La Costiera Amalfitana è un piccolo grande paese fatto di scenari memorabili a picco sul mare, di rientranze e sporgenze ardite, di terrazzamenti, di spuntoni di roccia che hanno il compito semplicemente di rendere la vista più agevole e più spettacolare. In questo microcosmo di meraviglie,...
Sarà un viaggio del gusto con tappa in Campania, quello della rubrica Eat Parade del Tg2, a firma Daniela Colucci, in onda venerdì 13 giugno. Dalla pasta di Gragnano ai babà. Per poi spostarsi in Costiera amalfitana, tra l'antica città marinara e la zona collinare di questa meravigliosa zona: il borgo...