Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Aurelio vescovo

Date rapide

Oggi: 20 luglio

Ieri: 19 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Sunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: GourmetPasquale Cerchia di Maiori rappresenterà la Campania e la Costa d'Amalfi a "Cuochi d'Italia" su TV 8

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Gourmet

Maiori, Costiera amalfitana, gourmet, Cuochi d'Italia, TV8

Pasquale Cerchia di Maiori rappresenterà la Campania e la Costa d'Amalfi a "Cuochi d'Italia" su TV 8

Lo chef di Maiori Pasquale Cerchia è tra i 20 concorrenti che parteciperanno a Cuochi d'Italia, su TV 8. La prima puntata andrà in onda giovedì 1° aprile alle 19,30. La Campania non trionfa dalla sesta edizione... Che sia la volta buona?

Inserito da (Maria Abate), giovedì 25 marzo 2021 15:23:06

L'avevamo annunciato in anteprima lo scorso febbraio, ma adesso è ufficiale: lo chef di Maiori Pasquale Cerchia è tra i 20 concorrenti che parteciperanno a Cuochi d'Italia, su TV 8.

Ogni italiano è orgoglioso della propria cucina, e quella mediterranea è considerata da sempre la migliore. La caratteristica principale è la sua semplicità che, grazie alla tradizione e alle proprie usanze, regala sapori unici e inconfondibili. Cuochi d'Italia si propone di scoprire il piatto forte di ogni regione.

Per la 18esima edizione, ancora una volta Chef Cristiano Tomei sarà alla guida dello show culinario che vede sfidarsi le regioni italiane, mentre i rinomati Chef Gennaro Esposito e Diego Rossi valuteranno i piatti preparati dai concorrenti.

La vera cucina italiana sarà ancora una volta teatro culinario per 20 cuochi tradizionali che si sfideranno a colpi di piatti tipici e sapori genuini per aggiudicarsi il titolo di Miglior Cuoco Regionale d'Italia.

La prima puntata andrà in onda giovedì 1° aprile alle 19,30. La Campania non trionfa dalla sesta edizione... Che sia la volta buona?

 

L'ARBITRO

Cristiano Tomei

Classe '74, Chef Cristiano Tomei, negli ultimi anni si è fatto riconoscere per una tipologia di cucina all'insegna del "genio e sregolatezza".

Nato a Viareggio, in gioventù trascorre lunghi periodi all'estero, dal Sud America al Nordafrica. Ognuno di questi viaggi influenza il suo modo di studiare e scoprire la cucina. Interagisce con nuovi mondi culinari che lo porteranno a ideare e aprire il suo famoso ristorante "L'Imbuto". Qui Tomei offre un'esperienza culinaria basata su creatività, qualità delle materie prime e tecniche di cottura mai banali.

ll ritorno all'uso di elementi primitivi in cucina, la rigorosità nella scelta dei prodotti e una certa dose di estrosità definiscono la cucina di questo grande Chef.

 

I GIUDICI

Gennaro Esposito

Classe 1970, volto noto della cucina italiana e vero esperto della cucina di territorio.

Si avvicina alla cucina da giovanissimo, comincia a studiare con Giancarlo Vissani per poi passare a lavorare nei ristoranti del grande chef Alain Ducasse a Montecarlo e Parigi.

Decide di tornare nella sua terra per mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti all'estero e apre il ristorante "La Torre del Saracino". Le stelle Michelin non tardano ad arrivare e la sua cucina viene riconosciuta come forte binomio tra veracità e innovazione.

Disciplina, creatività e prodotti d'eccellenza del territorio sono alcuni dei punti che caratterizzano la sua esperienza culinaria.

 

Diego Rossi

Miglior Chef 2020 per Identità Golose, è oggi tra i cuochi più conosciuti e apprezzati del panorama italiano. Il suo "Trippa", a Milano e in tutta Italia, è un punto di riferimento per la cucina contemporanea. La sua cucina si basa sul recupero delle tradizionali ricette regionali italiane, con le tecniche innovative acquisite dopo anni di esperienze stellate in giro per l'Italia.

 

(Foto: Leopoldo De Luise per Positano Notizie)

 

Leggi anche:

Lo chef di Maiori Pasquale Cerchia tra i 20 concorrenti che parteciperanno a Cuochi d'Italia su TV 8

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103041101

Gourmet

Cena a 4 mani al ristorante Dei Cappuccini di Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel

Un evento culinario eccezionale avrà luogo il 2 e 3 agosto 2024 all'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, presso il ristorante Dei Cappuccini, situato in una location d'eccezione, sulla terrazza all'aperto dell'ex convento risalente al XIII secolo, con vista mozzafiato sul mare. Due "cene a quattro...

Sapori autentici e atmosfera familiare: la Pizza ad Amalfi è firmata Carlo Fiamma /FOTO

Un evento cinematografico di famiglia può trasformarsi in un'avventura culinaria memorabile, come abbiamo scoperto ieri sera ad Amalfi, dove, oltre alla premiere di "Inside Out 2", abbiamo avuto il piacere di gustare la pizza del nostro amico Carlo Fiamma. Conosciuto per il suo impasto ad alta idratazione...

Papa Francesco deliziato dai dolci della Costiera Amalfitana: Andrea e Nicola Pansa gli regalano il libro sulla storia della Pasticceria /VIDEO

Di Maria Abate «Duecento anni di storia in un libro non valgono un onore come questo che stiamo per ricevere». Con queste parole, e con gli occhi lucidi per l'emozione, ieri i fratelli Andrea e Nicola Pansa hanno regalato a Papa Francesco il loro libro "Una dolce storia dal 1830". Si tratta di un libro...

Amalfi: dal 18 maggio alla Pasticceria Pansa arriva lo “Scugnizzo Campano”, realizzato in team con altri maestri APEI

"Scugnizzo Campano" è l'originale nome attribuito a un dolce unico, che da domani, sabato 18 maggio, sarà disponibile nella storica Pasticceria Pansa, in piazza Duomo, ad Amalfi. Cinquantacinque grammi di pura bontà: si tratta di una frolla allo zucchero di canna e vaniglia, con cake alla vaniglia profumato...

Sal De Riso porta la Costiera Amalfitana al Wine Love Week End di Terni

Ci sarà anche un po' di Costiera Amalfitana al Wine Love Week End, che si terrà a Terni dal 17 al 19 maggio 2024. Per tre giorni, la città di San Valentino si trasformerà in un centro di degustazioni, incontri ed eventi che coinvolgeranno gli amanti del vino in un viaggio alla scoperta delle migliori...