Tu sei qui: GourmetPapa Francesco deliziato dai dolci della Costiera Amalfitana: Andrea e Nicola Pansa gli regalano il libro sulla storia della Pasticceria /VIDEO
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 28 maggio 2024 16:41:23
Di Maria Abate
«Duecento anni di storia in un libro non valgono un onore come questo che stiamo per ricevere».
Con queste parole, e con gli occhi lucidi per l'emozione, ieri i fratelli Andrea e Nicola Pansa hanno regalato a Papa Francesco il loro libro "Una dolce storia dal 1830".
Si tratta di un libro speciale, pieno di aneddoti e ricette, in cui la storia della famiglia e della Pasticceria Pansa si intrecciano a quella del territorio amalfitano.
L'occasione per recarlo in dono al Santo Padre, è stato l'incontro con tutti coloro che hanno reso possibile la prima edizione della Giornata Mondiale dei Bambini, che si è tenuta con successo tra il 25 e il 26 maggio.
Ieri pomeriggio, in Aula Paolo VI, Papa Francesco ha voluto esprimere la sua gratitudine alla macchina organizzativa di questo appuntamento internazionale, che ha visto riunirsi a Roma intorno al Papa i più piccoli di ogni parte del mondo.
Erano presenti il coordinatore dell'evento, padre Enzo Fortunato, il vice coordinatore, Aldo Cagnoli, e il cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, ma anche personaggi famosi come Lino Banfi, Carlo Conti e Renato Zero.
Ad allietare i palati dei presenti un grande buffet in stile amalfitano: Nicola e Andrea Pansa hanno presentato tutti i dolci tipici della Costiera Amalfitana, dalla delizia al limone al babà, dalla Sfogliatella Santarosa al pasticciotto.
La consegna del libro "Una dolce storia dal 1830" a Papa Francesco è stata un momento indimenticabile per i fratelli Andrea e Nicola Pansa, non solo un riconoscimento del loro impegno, ma anche un simbolo della dedizione alla tradizione e alla cultura amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101675105
Brusaporto (BG), 23 luglio - Nella splendida cornice della tenuta La Cantalupa dei fratelli Chicco e Bobo Cerea, cuore pulsante del celebre ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio, si è svolta ieri sera l'ottava edizione de "Gli Artisti dello Street Food", l'evento più atteso dell'estate per gli amanti...
Una serata di eccellenza gastronomica e impegno sociale ha illuminato l’Hotel Caruso di Ravello lo scorso 20 luglio con "Cucinapoli Summer Dream", evento promosso dalla Fondazione Isaia che ha riunito grandi nomi della cucina, istituzioni e imprenditoria in nome della solidarietà. Tra i protagonisti...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....
Di Emilia Filocamo La Costiera Amalfitana è un piccolo grande paese fatto di scenari memorabili a picco sul mare, di rientranze e sporgenze ardite, di terrazzamenti, di spuntoni di roccia che hanno il compito semplicemente di rendere la vista più agevole e più spettacolare. In questo microcosmo di meraviglie,...
Sarà un viaggio del gusto con tappa in Campania, quello della rubrica Eat Parade del Tg2, a firma Daniela Colucci, in onda venerdì 13 giugno. Dalla pasta di Gragnano ai babà. Per poi spostarsi in Costiera amalfitana, tra l'antica città marinara e la zona collinare di questa meravigliosa zona: il borgo...