Tu sei qui: GourmetLa torta diplomatica di Sal De Riso con vaniglia e cioccolato bianco
Inserito da (admin), venerdì 31 gennaio 2020 15:30:07
È tornato su Rai Uno per l'appuntamento settimanale a "La Prova del cuoco", Sal De Riso, ambasciatore del buono e del bello della Costa d'Amalfi.
E ha stupito tutti con la sua versione della "Torta diplomatica", in cui non poteva mancare il profumo del Limone Costa d'Amalfi IGP (nell'impasto per il pan di spagna).
La crema con cui ha scelto di farcire il dolce è una squisitissima crema pasticcera alla vaniglia e cioccolato bianco.
Ingredienti:
Pasta sfoglia:
1 kg farina
550 g di acqua
3 g sale
1 kg burro
Pan di spagna:
300 g uova
180 g zucchero
100 g farina
80 g fecola
1 limone grattugiato
1 bacca vaniglia
Inzuppitura:
250 g acqua
250 g zucchero
250 g Alchermes
Crema:
200 g burro
200 g cioccolato bianco
1 kg crema pasticcera
1 bacca di vaniglia
Infuso di vaniglia
Per decorare:
zucchero a velo
Procedimento:
🎂Per la pasta sfoglia: sciogliere il sale nell'acqua, inserire tutti gli ingredienti in planetaria con il gancio e impastare, quando la pasta sarà bella liscia e setosa formare una pagnotta, coprire con la pellicola trasparente e far riposare per circa 2 ore in frigorifero.
🎂Stendere il burro una o due volte alla sfogliatrice per renderlo malleabile.
🎂Stendere la pasta a forma di rettangolo, inserire il burro e ricoprirlo uniformemente.
🎂Sfogliare la pasta dando 2 giri a 4. Lasciar riposar in frigorifero per un'ora e terminare dando altri 2 giri a 4.
🎂Lasciare riposare la pasta sfoglia per qualche ora e tirare allo spessore di circa mm 3.
🎂Bucare la pasta con il buca sfoglia e lasciare riposare per un'ora prima di cuocere.
🎂Cuocere in forno a 180° c per 15-16 minuti, spolverare con zucchero a velo e finire la cottura per altri 5 minuti a 230 °C finché si caramellizzerà completamente.
🎂Per il pan di Spagna: montare i tuorli d'uova con g 90 di zucchero, il limone grattugiato e la vaniglia. Unire la farina e la fecola setacciata ed aggiungere l'albume montano con g 90 di zucchero, delicatamente. Infornate a 170°C per 15 minuti.
🎂Per l'inzuppitura: sciogliere lo zucchero nell'acqua a 30 °C e aggiungere lo sciroppo all'aroma di alchermes.
🎂Per la crema alla vaniglia e cioccolato bianco: montare in planetaria il burro fresco con la polpa della vaniglia, l'infuso alla vaniglia e il cioccolato bianco.
🎂Quando il composto risulterà ben spumoso, unire in 2-3 tempi la crema pasticcera. Continuare a montare per altri 3 minuti.
🎂Comporre il dolce: Adagiare il primo strato di sfoglia su un piatto per dolci e, utilizzando una sac a poche con bocchetta che preferite, stendere uno strato di crema sulla superficie.
🎂Quindi ricoprire con uno strato di pan di spagna e bagnare abbondantemente con la bagna.
🎂Farcire con un altro strato di crema, dopodiché terminare adagiando l'ultimo strato di sfoglia (la parte zuccherata va' sotto).
🎂Spolverizzare la superficie della torta con abbondante zucchero a velo, poi lasciatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 1066138102
Brusaporto (BG), 23 luglio - Nella splendida cornice della tenuta La Cantalupa dei fratelli Chicco e Bobo Cerea, cuore pulsante del celebre ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio, si è svolta ieri sera l'ottava edizione de "Gli Artisti dello Street Food", l'evento più atteso dell'estate per gli amanti...
Una serata di eccellenza gastronomica e impegno sociale ha illuminato l’Hotel Caruso di Ravello lo scorso 20 luglio con "Cucinapoli Summer Dream", evento promosso dalla Fondazione Isaia che ha riunito grandi nomi della cucina, istituzioni e imprenditoria in nome della solidarietà. Tra i protagonisti...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....
Di Emilia Filocamo La Costiera Amalfitana è un piccolo grande paese fatto di scenari memorabili a picco sul mare, di rientranze e sporgenze ardite, di terrazzamenti, di spuntoni di roccia che hanno il compito semplicemente di rendere la vista più agevole e più spettacolare. In questo microcosmo di meraviglie,...
Sarà un viaggio del gusto con tappa in Campania, quello della rubrica Eat Parade del Tg2, a firma Daniela Colucci, in onda venerdì 13 giugno. Dalla pasta di Gragnano ai babà. Per poi spostarsi in Costiera amalfitana, tra l'antica città marinara e la zona collinare di questa meravigliosa zona: il borgo...