Tu sei qui: GourmetLa Colatura di Alici di Cetara è ufficialmente DOP, soddisfazione per il ministro Bellanova: «Eccellenza del Made in Italy»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 21 ottobre 2020 15:04:56
«Solo pochi mesi fa ero a Cetara a inaugurare il Museo Cantina della Colatura di Alici. Oggi arriva la notizia che la colatura è stata riconosciuta come prodotto DOP dall'Unione Europea. Un altro importante riconoscimento per il nostro agroalimentare e un'occasione di crescita e sviluppo per i produttori e per il territorio tutto. Insieme, continuiamo a lavorare per valorizzare al meglio questa grande eccellenza del nostro Made in Italy».
A scriverlo sui propri canali Social è la ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale europea L349 di oggi, 21 ottobre 2020, l’Unione Europea ha finalmente riconosciuto la Denominazione di Origine Protetta (DOP) alla colatura d'alici di Cetara.
Un incessante lavoro iniziato esattamente 5 anni fa grazie al costante lavoro dell’associazione della Colatura di Alici di Cetara Dop in stretta sinergia con Istituzioni, produttori, ristoratori e pescatori.
La Colatura di Alici di Cetara è il 25° prodotto campano ad essere riconosciuto dalla UE tra le denominazioni geografiche, la quindicesima DOP, la prima tra i prodotti della pesca.
«Un grande successo, un grande traguardo che sembrava davvero esser così lontano. Quasi impossibile perché "burocraticamente" difficoltoso e con tempi lunghissimi. Questo è il motivo che ci ha portato, per troppi anni, a lasciar perdere. Ma la storia, (primo requisito in assoluto richiesto) ci ha dato ragione», ha dichiarato il sindaco Fortunato Della Monica.
«Ed eccoci qui. A segnare sul nostro calendario, una data storica. Cetara ce l’ha fatta! Il prodotto che rappresenta la nostra identità, la colatura di alici, entra a far parte delle eccellenze italiane nel mondo con un marchio che tutela un’antica tradizione Grazie a chi ha creduto, in tempi non sospetti, che questo liquido ambrato, potesse dare lustro al nostro piccolo paese di pescatori. Un borgo che da oggi profuma ancor di più di autenticità», ha chiosato.
Leggi anche:
Colatura di Alici di Cetara DOP: si guarda al futuro, prossime mosse Agroqualità e produzione
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105218102
Ieri durante la trasmissione "È sempre mezzogiorno RAI" condotta da Antonella Clerici su Rai 1, è stato presentato un delizioso babà savarin al rum. La specialità è stata realizzata dallo chef più amato della Costa d'Amalfi, membro e presidente dell'AMPI, Salvatore De Riso. Il dolce è stato richiesto...
La Pasticceria Pansa di Amalfi e lo chef stellato Alessandro Tormolino del "Ristorante Sensi" hanno rappresentato la Costiera Amalfitana alla Charity Dinner della Caritas di Salerno, in mezzo a tante stelle della cucina e pasticceria. L'evento si è tenuto lunedì 19 dicembre a Salerno, nei suggestivi...
Dalla Costa d'Amalfi, ieri, 16 dicembre, Sal De Riso è stato ospite di Radio Deejay, nella trasmissione del Trio Medusa "Chiamate Roma Triuno Triuno". «Per Natale regalare un dolce è sempre la scelta giusta!», ha detto lo speaker nell'introdurre il Maestro Pasticcere nonché presidente AMPI. «Vi ho portato...
Grande serata di solidarietà quella organizzata ieri sera, 15 dicembre, dalla Fondazione Sostenitori Ospedale Santobono ETS in collaborazione con l'Archivio di Stato di Napoli. Nei locali dell'Archivio si è tenuta una cena/degustazione enogastronomica in compagnia di noti chef stellati, pastry chef,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.