Tu sei qui: GourmetL’Associazione Pizza Tramonti al "Pizza Fest" di San Giorgio la Molara con i propri prodotti a km 0
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 16 settembre 2022 08:53:38
L'Associazione Pizza Tramonti prenderà parte, con i propri maestri pizzaioli, al Pizza Fest di San Giorgio la Molara (Benevento) in programma i prossimi 17 e 18 settembre presso la Tenuta Caretti.
Un'occasione imperdibile per tutti gli amanti della pizza e delle tradizioni enogastronomiche, che sono tra i principali punti focali della manifestazione: l'evento, per la sua finalità di promuovere i prodotti locali a chilometro zero, ha ottenuto il Patrocinio della Regione Campania.
Con la propria postazione di rappresentanza l'Associazione sarà in grado di presentare e di offrire in assaggio al pubblico l'autentica Pizza di Tramonti, in una veste pensata appositamente per l'occasione.
L'impasto di grani antichi macinati a pietra (segale, orzo, miglio e farro), arricchito con finocchietto, elemento imprescindibile della pizzaDe.Co. tramontana, viene condito in questa particolare versione con un mix di ingredienti tipici del territorio e più in particolare del periodo autunnale/natalizio.
Fior di latte e provola dei Monti Lattari a fare da base: si sovrappongono un pesto di noci e pomodori secchi con le alici di Cetara. A completare, una grattugiata di limone Costa d'Amalfi IGP. Il risultato è una pizza che richiama la cucina povera del territorio, ma che offre all'assaggio un'esperienza ricca di sapori e significati.
Di certo non una scelta casuale. Come dichiarato dal Presidente dell'Associazione Pizza Tramonti Vincenzo Savino: «Il nostro obiettivo è da sempre quello di far conoscere le eccellenze di Tramonti e di tutta la Costiera anche fuori dai nostri confini. Non poteva esserci occasione migliore del Pizza Fest di San Giorgio la Molara, che si tiene in punto crocevia per tre diverse regioni (Campania, Molise e Puglia) e che quindi, grazie alla sua posizione strategica, permette di raggiungere un pubblico incredibilmente ampio e variegato. L'Associazione Pizza Tramonti, grazie al lavoro e alla disponibilità dei suoi maestri pizzaioli, tra questi anche direttamente dall'America, sfrutterà questa importante occasione per diffondere la nostra offerta gastronomica e per rinsaldare il legame tra due terre, quelle del Fortore e della Costiera Amalfitana, che stanno seguendo dei percorsi di promozione del territorio molto simili tra loro. Tramonti docet».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104233102
Sarà un viaggio del gusto con tappa in Campania, quello della rubrica Eat Parade del Tg2, a firma Daniela Colucci, in onda venerdì 13 giugno. Dalla pasta di Gragnano ai babà. Per poi spostarsi in Costiera amalfitana, tra l'antica città marinara e la zona collinare di questa meravigliosa zona: il borgo...
È stato presentato ufficialmente questa mattina, mercoledì 15 maggio, nell'ambito del convegno dedicato alla settantesima edizione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare, il "Pan delle Repubbliche", il nuovo dolce celebrativo realizzato dalla Pasticceria Pansa di Amalfi. Un'iniziativa...
L’inestimabile patrimonio enogastronomico, artistico e culturale della Costiera Amalfitana sarà indiscusso protagonista della prima edizione di "Divina Food Experience - Vietri tra Arte & Gusto" che si terrà mercoledì 21 maggio 2025 a Vietri sul Mare. A palazzo di città la conferenza stampa di presentazione...
Un omaggio dolcissimo a chi dona amore senza misura. In occasione della Festa della Mamma, la Pasticceria Pansa di Amalfi ha presentato "Batticuore", una nuova creazione pensata per raccontare con delicatezza e gusto l'essenza dell'amore materno. Il dolce, di forma arrotondata e finitura lucida, nasconde...
La Costiera Amalfitana si risveglia con l’arrivo della primavera, e con essa torna uno dei suoi indirizzi gastronomici più iconici: il ristorante Marina Grande di Amalfi riapre ufficialmente il 14 marzo 2025, pronto a offrire un’esperienza culinaria che fonde tradizione, innovazione e un panorama mozzafiato....