Tu sei qui: GourmetI profiteroles al cioccolato: la ricetta che Sal De Riso ha portato in TV da Antonella Clerici
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 1 febbraio 2024 19:54:31
I profiteroles al cioccolato sono un dessert francese che trae le sue origini in Italia (la leggenda narra che sia nato alla corte di Caterina de Medici che si era trasferita in Francia dopo il matrimonio con il Re Enrico II) e che ha spopolato in tutto al mondo proprio per la sua estrema bontà. Questi piccoli scrigni di pasta choux vengono farciti solitamente con crema chantilly o con crema pasticcera e ricoperti da una golosa glassa al cioccolato.
Sal De Riso, Maestro pasticcere dalla Costa d'Amalfi e presidente AMPI, ha presentato la sua versione ai telespettatoridi "È sempre mezzogiorno", il programma di cucina di Rai Uno condotto da Antonella Clerici.
Di seguito la ricetta.
Ingredienti:
-Per la pasta bignè:
250 ml di acqua
250 g di burro
6 g di sale
250 g di farina 00
450 g di uova
-Per la salsa al cioccolato:
400 ml di panna
65 g di zucchero
25 g di cacao
80 g di cioccolato fondente
50 ml di latte
5 g di sale
75 g di glucosio
30 g di zucchero
300 g di panna montata
-Per la crema chantilly:
860 g di crema pasticcera
50 g di zucchero
500 g di panna montata
-Per decorare:
Dischi di cioccolata fondente
Panna montata.
Procedimento
-Pasta bignè: in un tegame portiamo a bollore l'acqua insieme al burro morbido e il sale. Quando il burro è completamente sciolto e l'acqua bolle, uniamo la farina tutta d'un colpo. Mescoliamo energicamente e lasciamo sul fuoco finchè il composto si stacca dalle pareti. Trasferiamo in planetaria o in una ciotola e lasciamo intiepidire. Quindi, cominciando a mescolare, uniamo le uova fredde di frigorifero, in 2-3 volte.
Lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, trasferiamo in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia da 1 cm e formiamo i bignè, grandi come una noce, su una teglia coperta da carta forno. Inforniamo a 180°, forno preriscaldato e statico, per 35 minuti circa. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
-Farcitura: mescoliamo la crema pasticcera con la panna montata e zuccherata, delicatamente, con una spatola. Inseriamo in una sacca da pasticcere.
-Glassa: in una pentola, mettiamo la panna, il latte, lo zucchero, il cacao amaro in polvere, il glucosio, il sale e mescoliamo a freddo. Accendiamo il fuoco e, mescolando, portiamo a bollore. Quando sta per bollire, uniamo il cioccolato tritato e mescoliamo fino a bollore. Spegniamo e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Quando la glassa è fredda, aggiungiamo la seconda dose di panna liquida fredda (300 g) ed i 30 g di zucchero e montiamo con le fruste, fino a renderla ariosa e densa.
Farciamo ciascun bignè con la crema chantilly. Una volta farciti, li tuffiamo nella crema al cioccolato montata e li disponiamo sul piatto da portata. Decoriamo con ciuffi di panna.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108873105
Brusaporto (BG), 23 luglio - Nella splendida cornice della tenuta La Cantalupa dei fratelli Chicco e Bobo Cerea, cuore pulsante del celebre ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio, si è svolta ieri sera l'ottava edizione de "Gli Artisti dello Street Food", l'evento più atteso dell'estate per gli amanti...
Una serata di eccellenza gastronomica e impegno sociale ha illuminato l’Hotel Caruso di Ravello lo scorso 20 luglio con "Cucinapoli Summer Dream", evento promosso dalla Fondazione Isaia che ha riunito grandi nomi della cucina, istituzioni e imprenditoria in nome della solidarietà. Tra i protagonisti...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....
Di Emilia Filocamo La Costiera Amalfitana è un piccolo grande paese fatto di scenari memorabili a picco sul mare, di rientranze e sporgenze ardite, di terrazzamenti, di spuntoni di roccia che hanno il compito semplicemente di rendere la vista più agevole e più spettacolare. In questo microcosmo di meraviglie,...
Sarà un viaggio del gusto con tappa in Campania, quello della rubrica Eat Parade del Tg2, a firma Daniela Colucci, in onda venerdì 13 giugno. Dalla pasta di Gragnano ai babà. Per poi spostarsi in Costiera amalfitana, tra l'antica città marinara e la zona collinare di questa meravigliosa zona: il borgo...