Tu sei qui: Gourmet«Dopo tanti anni mi emoziono ancora all’idea che i miei panettoni girino il mondo», Sal De Riso ospite del Trio Medusa su Radio Deejay
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 17 dicembre 2022 11:28:03
Dalla Costa d'Amalfi, ieri, 16 dicembre, Sal De Riso è stato ospite di Radio Deejay, nella trasmissione del Trio Medusa "Chiamate Roma Triuno Triuno".
«Per Natale regalare un dolce è sempre la scelta giusta!», ha detto lo speaker nell'introdurre il Maestro Pasticcere nonché presidente AMPI.
«Vi ho portato un po' di panettoni dalla Costiera Amalfitana, siete contenti?», ha annunciato Sal De Riso, reduce dalla vittoria di "Artisti del Panettone". «Nel nostro ambito questa competizione è come se fosse una champions league del Panettone: alla cieca vengono assaggiati i panettoni che vengono resi irriconoscibili e numerati», ha spiegato.
«Confermiamo: è una selezione durissima! Una volta abbiamo fatto parte anche noi della Giuria», hanno replicato gli speaker, che poi hanno chiesto come ci si sente a vincere dal Sud una competizione su un prodotto tipico milanese.
Sal De Riso ha svelato di aver appreso le tecniche in Lombardia trent'anni fa e di averle fatte proprie e ha risposto, con un pizzico di ironia: «Anche se è la 19esima competizione nazionale che vinco, devo dire che davanti mi guardano bene, mi abbracciano e mi baciano». Poi ha precisato: «Vivo in Costiera Amalfitana, ma amo Milano e sono sempre felice quando ci vengo per lavoro», ha aggiunto.
La competizione "Artisti del Panettone" andrà in onda su Sky e in streaming su NOW dal 19 al 22 dicembre (ore 17) con la conduzione di Chiara Maci, conduttrice tv e scrittrice.
«Hai mai pensato di fare il panettone salato, in onore del mare che hai di fronte alla pasticceria di Minori?», gli hanno chiesto allora gli speaker.
È stata questa la domanda che ha spinto il Maestro Pasticcere a scavare nei ricordi per raccontare un aneddoto: «In realtà qualche anno fa ho realizzato un panettone che ho chiamato "Il contadino innamorato", perché tra le materie prime c'erano quelle coltivate con amore dai contadini della Piana del Sele. Immancabili le alici di Cetara, per un goloso antipasto di Natale».
«Dopo tanti anni mi emoziono ancora all'idea che i miei panettoni girino il mondo», ha rivelato Sal De Riso, per poi svelare la novità dell'anno, il "Passione Napoletana", con fichi bianchi del Cilento e albicocche del Vesuvio, venduto in una latta decorata con le mattonelle vietresi in cui c'è anche una stella marina in ceramica firmata da un artigiano di Vietri sul Mare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103048108
Brusaporto (BG), 23 luglio - Nella splendida cornice della tenuta La Cantalupa dei fratelli Chicco e Bobo Cerea, cuore pulsante del celebre ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio, si è svolta ieri sera l'ottava edizione de "Gli Artisti dello Street Food", l'evento più atteso dell'estate per gli amanti...
Una serata di eccellenza gastronomica e impegno sociale ha illuminato l’Hotel Caruso di Ravello lo scorso 20 luglio con "Cucinapoli Summer Dream", evento promosso dalla Fondazione Isaia che ha riunito grandi nomi della cucina, istituzioni e imprenditoria in nome della solidarietà. Tra i protagonisti...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....
Di Emilia Filocamo La Costiera Amalfitana è un piccolo grande paese fatto di scenari memorabili a picco sul mare, di rientranze e sporgenze ardite, di terrazzamenti, di spuntoni di roccia che hanno il compito semplicemente di rendere la vista più agevole e più spettacolare. In questo microcosmo di meraviglie,...
Sarà un viaggio del gusto con tappa in Campania, quello della rubrica Eat Parade del Tg2, a firma Daniela Colucci, in onda venerdì 13 giugno. Dalla pasta di Gragnano ai babà. Per poi spostarsi in Costiera amalfitana, tra l'antica città marinara e la zona collinare di questa meravigliosa zona: il borgo...