Tu sei qui: Economia e TurismoUn tour tra i siti Unesco del Sud Italia: il turismo di prossimità lega Costa d’Amalfi, Alberobello e Matera
Inserito da (Maria Abate), lunedì 5 ottobre 2020 14:29:39
Di Maria Abate
La Regione Campania è la prima regione del Mezzogiorno per flussi turistici. Per il 2019 la Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano ha accertato l'incremento del flusso turistico del 10% con oltre 6 milioni di turisti.
Ma per le vacanze estive 2020, rivela CNA Turismo e Commercio, sono state Puglia, Toscana e Sicilia le tre regioni sul podio delle mete più ambite dagli italiani, complice il turismo di prossimità dovuto all'esigenza di stare lontano dai paesi ad alto tasso di Covid-19. A seguire, nell'ordine, Sardegna, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche e Liguria.
Un'affermazione, quella della Puglia, che vede Bari e la sua provincia la principale destinazione per incoming turistico con una quota percentuale sul totale del 28%. In provincia di Bari c'è la caratteristica Alberobello, patria dei trulli, le tipiche abitazioni in pietra calcarea costruite a secco annoverate dall'Unesco tra il patrimonio mondiale dell'umanità.
Un riconoscimento che la lega alla Costiera Amalfitana, ancora imbattuta quanto a presenze turistiche, e dalla quale - testimoniano le agenzie di viaggio locali - sono partiti molti flussi verso le vicine regioni italiane. Un vero e proprio tour dei siti Unesco, che dalla Divina giunge ad Alberobello, fino ad arrivare a Matera, in Basilicata, che vi dista soltanto 68,4 km (1 ora circa in auto).
Matera, dal 2019, anno in cui è stata Capitale Europea della Cultura, vive un momento felice, di incremento turistico e ripresa economica. I suoi Sassi, per la somiglianza con Gerusalemme, sono stati usati come set di diversi film tra i quali "Il Vangelo secondo San Matteo" di Pasolini e "La Passione di Cristo" di Gibson, ma è soltanto da qualche anno che sono stati effettivamente riportati alla vita.
Abbandonati dalla popolazione, che si è spostata nelle zone urbane di Matera, i Sassi sono stati ristrutturati e sottoposti a un restyling conservativo per accogliere b&b e alberghi di lusso, dove una camera può costare anche migliaia di euro.
E, in effetti, Costiera Amalfitana, Alberobello e Matera non sono legate soltanto dal riconoscimento ottenuto dall'Unesco, ma anche dallo sviluppo di un turismo di élite, con vacanzieri disposti a spendere molti soldi pur di soggiornare nelle location più esclusive: dalle celle ristrutturate dei vecchi conventi a strapiombo sul mare ai trulli riadattati a casette super confortevoli, alle dimore nobiliari costruite sulle caverne in mezzo ai sassi.
Quanto alle norme anti-Covid, nell'estate appena trascorsa, per entrare nelle zone storico-monumentali sia di Matera che di Alberobello, i Sindaci hanno imposto l'utilizzo della mascherina anche all'aperto per tutto il giorno. Un provvedimento che in Costiera Amalfitana è stato applicato nei comuni di Amalfi, Atrani, Praiano, Ravello, Cetara e Vietri sul Mare. Un altro aspetto che lega la città campana, la città pugliese e la città lucana è che le case sono disposte a grappolo, i vicoli e i gradini sono stretti ed è difficile, pertanto, mantenere il distanziamento di 1 metro in periodi di alta stagione turistica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103221109
Si è tenuta presso la sala imbarchi dello scalo salernitano, alla presenza delle autorità e della stampa, la cerimonia di ufficializzazione della nuova denominazione dell'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi che da oggi include anche il Cilento, diventando "Aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento"....
AMALFI - Un nuovo modello di turismo, che metta al centro l'equilibrio tra accoglienza e qualità della vita per chi in questi luoghi ci vive tutto l'anno. È questo l'obiettivo della Carta di Amalfi, firmata da oltre 25 sindaci e amministratori pubblici riunitisi ieri e oggi all'Arsenale della Repubblica...
Quale visione di sviluppo potrà ridare centralità al Mediterraneo e coinvolgere i giovani del Mezzogiorno in un progetto condiviso per il futuro? È a questo interrogativo che proveranno a rispondere esperti, docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni e studenti, sabato 29 marzo 2025 ad Amalfi,...
Si terrà il 3 e 4 aprile 2025, presso l'Arsenale della Repubblica di Amalfi, il Summit Nazionale "Destinazioni e Comunità per un Turismo più sostenibile", un'iniziativa che vede protagoniste sette delle più prestigiose mete turistiche italiane: Amalfi, Arzachena (Porto Cervo), Capri, Cortina d'Ampezzo,...
Prosegue senza sosta la strategia di promozione turistica della città di Amalfi e della sua Rete di Destinazione "Amalfi Experience". L’Antica Repubblica Marinara, attraverso la DMO Visit Amalfi, è stata protagonista alla ITB Berlin, la più prestigiosa fiera internazionale del turismo, che riunisce i...