Tu sei qui: Economia e TurismoAd aprile Amalfi ospita il Summit Nazionale sul turismo sostenibile
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 19 marzo 2025 16:18:05
Si terrà il 3 e 4 aprile 2025, presso l'Arsenale della Repubblica di Amalfi, il Summit Nazionale "Destinazioni e Comunità per un Turismo più sostenibile", un'iniziativa che vede protagoniste sette delle più prestigiose mete turistiche italiane: Amalfi, Arzachena (Porto Cervo), Capri, Cortina d'Ampezzo, Courmayeur, Pinzolo (Madonna di Campiglio) e Polignano a Mare.
Sindaci, amministratori locali e stakeholder si confronteranno per individuare strategie di gestione più efficaci per i territori ad alta vocazione turistica, proponendo soluzioni normative e strumenti concreti per garantire un equilibrio tra sviluppo economico e qualità della vita dei residenti.
"Il turismo è una risorsa fondamentale, ma se non gestito adeguatamente può generare criticità per le comunità locali" - afferma Daniele Milano, Sindaco di Amalfi, promotore dell'iniziativa con il supporto di ANCI Campania. Tra i temi centrali del dibattito: gestione della residenzialità, sicurezza, fiscalità, sostenibilità ambientale e decoro urbano.
L'incontro si concluderà con la redazione di un documento congiunto da presentare alle istituzioni territoriali e nazionali, con l'obiettivo di delineare nuove politiche per un turismo più sostenibile e responsabile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10727100