Tu sei qui: Economia e TurismoAmalfi a "numero chiuso" nel nuovo Piano turistico, Ejarque: «Così creiamo valore e desiderabilità»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 23 luglio 2022 15:05:20
Numero chiuso nelle città a forte vocazione turistica per gestire al meglio l'overtourism. Questa è la linea di recente sposata dal ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, che vede impegnato in qualità di consulente per le destinazioni Joseph Ejarque.
Il fondatore della società FTourism & Marketing è autore, tra l'altro, del nuovo Piano per il turismo di Amalfi, che ha l'obiettivo di, spiegava il Sindaco Daniele Milano durante la presentazione, «posizionarsi sul mercato internazionale come una ‘boutique destination' e soprattutto come una destinazione di turismo sostenibile».
Uno dei capisaldi del nuovo Piano turistico è proprio la logica della gestione del flussi e il concetto di numero chiuso. Al magazine "L'agenzia di viaggi" Ejarque ha spiegato che il numero chiuso «è consigliabile solo in determinati casi», ad esempio in quelle città «con pochi punti di accesso».
«Non si tratta di stabilire discriminazioni - ha illustrato l'esperto - per tipologia o capacità economica di un visitatore rispetto a un altro, ma garantire la conservazione delle attrazioni e migliorare l'esperienza di visita». Infatti, «il mercato turistico attribuisce a una destinazione un determinato "valore". Se si tratta d'una destinazione turistica affollata e non gestita, la percezione del suo valore nel mercato diminuisce».
«L'idea di numero chiuso, se ben gestita, può essere positiva anche dal punto di vista del marketing turistico perché crea "desiderabilità". [...] In realtà, l'essenza non è diminuire il volume di turisti o degli arrivi, ma quello di distribuirli sul territorio, evitando le concentrazioni, o distribuirli spazialmente, cioè con l'allungamento dell'attività turistica nella destinazione. Laddove si applicano queste misure, si migliora la qualità dell'esperienza turistica e si restituisce valore alle destinazioni: il cosiddetto "destination value", che si traduce nel "destination average rate", ovvero il prezzo medio di servizi e ricettività».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108042101
Il Professore Josep Ejarque è il nuovo Destination Manager della Città di Amalfi: governerà per tutto il 2023 la DMO, motore centrale del "Piano Strategico per il Turismo" redatto dallo stesso professionista ed approvato dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano. «Siamo molto orgogliosi...
Novità in vista per il Grand Hotel Convento di Amalfi, che passerà da NH Collection al brand di lusso Anantara, entrambi appartenenti al gruppo internazionale Minor Hotels. E non sarà solo un "trasferimento", bensì un'occasione per un restauro che lo riporterà al suo antico splendore, che accentuerà...
Singolare avvistamento questa mattina in Costiera Amalfitana. Nonostante la stagione estiva sia passata da un pezzo, questa mattina la Divina ha accolto "Crowbridge". Si tratta di uno yacht explorer di prima classe, progettato per affrontare tutte le condizioni atmosferiche grazie ad una forma di scafo...
Quasi due milioni di euro alla Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi per il potenziamento del turismo montano e naturalistico nella Divina. Percorsi esperienziali alla scoperta di Agerola, Scala e Tramonti come camminate meditative, itinerari guidati alla scoperta di flora e fauna, piste per mountain...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.