Tu sei qui: SportAmalfi consegna il trofeo alla città ospitante: è tutto pronto a Pisa per il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare /PROGRAMMA
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 10 settembre 2022 11:13:13
Tutto pronto per la 67esima Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare, che si terrà stasera, 10 settembre, e domani a Pisa.
Quella di Pisa è l'unica gara che si svolge su un corso d'acqua fluviale, sull'Arno. Ieri, il sindaco di Amalfi Daniele Milano ha riconsegnato il trofeo conquistato lo scorso 5 giugno dagli amalfitani.
Si inizia stasera, alle 16.30, con il Palio remiero con equipaggi misti su una distanza di 1.000 metri: partenza da Ponte della Cittadella e arrivo Scalo dei Renaioli.
Poi, alle 18, in piazza dei Cavalieri, la Cerimonia commemorativa della prima Regata del 1956. A seguire la Premiazione del Palio remiero con equipaggi misti e la Presentazione degli equipaggi della 67^ Regata A.R.M.I.
Domani, domenica 11 settembre, alle 16, sul Lungarno Mediceo e sul Lungarno Galilei il Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, durante il quale sfilano i figuranti che vestono i panni di antichi personaggi che caratterizzarono ciascuna Repubblica.
Quindi, alle 17.30, la 67^ Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, su una distanza di 2.000 metri, con partenza da Ponte dell'Aurelia e arrivo allo Scalo dei Renaioli.
Pisa vanta 8 vittorie, l'ultima risale al 2010. E, sicuramente, tenterà il tutto per tutto pur di vincere in casa.
L'equipaggio amalfitano, che dovrà cercare di tenerle testa e arrivare primo al traguardo, è composto da Luigi Lucibello (capovoga), Luca Parlato, Aniello Sabbatino, Giovanni Ruocco, Andrea Maestrale, Mario Paonessa, Alberto Bellogrado e Luigi Proto (riserve Antonio Zaffiro e Gabriele Amato).
La manifestazione sarà trasmessa in diretta su RAI 2 a partire dalle 17.10.
La Regata delle Antiche Repubbliche marinare è una manifestazione sportiva la cui prima edizione si è svolta a Pisa il 1º luglio 1956, alla presenza del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, con lo scopo di celebrare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche marinare italiane: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.
Ogni equipaggio che partecipa alla Regata è composto da 8 vogatori e un timoniere mentre le imbarcazioni sono lunghe 15 metri e larghe 1, 70 metri. I galeoni, costruiti su modelli del XII secolo, sono realizzati sulla linea delle antiche "Galere" o "Feluche di rappresentanza" e dipinti con i colori tradizionali dei simboli delle quattro antiche repubbliche marinare: rosso con aquila per Pisa, bianco con drago per Genova, verde con leone per Venezia e azzurro con cavallo alato per Amalfi.
La città vincitrice si aggiudicherà il trofeo in oro e argento realizzato dalla scuola orafa fiorentina, che verrà rimesso in palio in occasione della regata successiva.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106925107