AnnunciCorteo Storico Regata Pisa 2022: Amalfi cerca i figuranti per la trasferta di settembre /COME CANDIDARSI

Pisa, Amalfi, Costiera amalfitana, Regata, figuranti

Corteo Storico Regata Pisa 2022: Amalfi cerca i figuranti per la trasferta di settembre /COME CANDIDARSI

Dopo la vittoria del Galeone Azzurro a giugno, Amalfi si prepara a rimettersi in gioco per la Regata di Pisa. Nel frattempo, il Comitato cittadino di Regata A.R.M.I. sta iniziando a raccogliere le candidature per i figuranti del corteo storico

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 5 agosto 2022 16:13:54

Dopo la vittoria del Galeone Azzurro a giugno, Amalfi si prepara a rimettersi in gioco per la seconda Regata dell'anno. Nel frattempo, il Comitato cittadino di Regata A.R.M.I. sta iniziando a raccogliere le candidature per i figuranti del corteo storico in vista della 67° edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, in programma il 10 e 11 settembre 2022.

Gli interessati potranno rendersi disponibili a prendere parte ad un percorso partecipato, con l’impegno a rispettare le indicazioni fornite dai responsabili del Comitato, manlevando il medesimo da ogni e qualsivoglia responsabilità derivante dalla partecipazione alla richiamata manifestazione.

Non è previsto alcun compenso/rimborso per la partecipazione al Corteo Storico.

 

Il corteo storico costituisce il momento centrale della Regata della Antiche Repubbliche Marinare, in quanto ha lo scopo di far rivivere il glorioso passato delle Città, proponendo episodi e personaggi che ne segnarono la storia.

La sfilata del Corteo Storico di Amalfi rappresenta la società della repubblica campana agli inizi dell’XI secolo, quando raggiunse il suo culmine. Al suo interno sono presenti i rappresentanti delle varie classi sociali: le magistrature, i militari e il popolo. In particolare sfilano il duca (la massima autorità cittadina) e i cavalieri con spadone, i cui paramenti furono poi ripresi dai membri dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme. L’episodio proposto è quello del matrimonio tra Giovanni I, figlio e co-reggente del duca Mansone I, e la nobildonna salernitana Regale; lo sposalizio segnava per il giovane rampollo il passaggio alla maggiore età e l’ingresso nell’ambiente politico. I costumi per il corteo di Amalfi furono ideati negli anni Cinquanta dallo scenografo Roberto Scielzo.

Le candidature delle persone interessate dovranno pervenire necessariamente entro e non oltre venerdì 19 agosto 2022 alle ore 23:59, esclusivamente attraverso il modulo online allegato al presente articolo da completare in ogni parte richiesta.

Nella selezione dei figuranti si terrà conto delle indicazioni contenute nella guida redatta dal prof. Giuseppe Gargano "FONDAMENTI STORICI E STORICO-ARTISTICI PER L’ORGANIZZAZIONE DEL CORTEO STORICO DI AMALFI" affinché sia dato adeguato rilievo e realistica rappresentazione al ruolo ricoperto.

Scaduto il termine per le candidature sarà comunicata ai partecipanti la modalità per valutarle, con incontro in presenza presso gli uffici del Comune.

Con la compilazione della domanda, tutti i candidati figuranti si impegneranno a mantenere un comportamento ispirato a responsabilità e consapevolezza, coerente con la figura storica rappresentata, rispettando le prescrizioni dettate dagli incaricati al fine garantire la fedeltà storica della rievocazione.

Gli stessi impegnano ad avere cura del costume loro consegnato, di utilizzarlo nel rispetto delle regole specificate dai responsabili del corteo e di restituirlo con le modalità indicate al momento della consegna.

 

Per eventuali richieste di informazioni è possibile scrivere alla mail: staffcorteoregata@gmail.com

 

Clicca qui per compilare il form

Galleria Fotografica