Tu sei qui: Storia e StorieAlla 17esima edizione del "Festival Internazionale Orvieto Fotografia” la mostra dell'amalfitano Emanuele Anastasio
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 1 aprile 2022 16:37:30
Dopo due anni di silenzio dovuto alla pandemia, il 2 e 3 aprile 2022 al Palazzo del Popolo di Orvieto, torna il Festival "Orvieto Fotografia", evento FIOF patrocinato dal Comune, che coinvolge fotografi professionisti da tutto il mondo ma anche giovani studenti e appassionati nel settore video, fotografia e comunicazione.
Il claim della nuova edizione 2022 è "STORIAE", ovvero "la fotografia si fa STORIA" e racconta la storia del Fiof e di chi in questi due anni "difficili" ha osservato attentamente, aspettato pazientemente, per poi ripartire con la stessa irrefrenabile voglia di narrare la storia della fotografia e dei suoi interpreti.
Tra i partecipanti alla 17esima edizione c'è anche un professionista dalla Costiera Amalfitana, Emanuele Anastasio, che esporrà la sua personale mostra di nudo artistico "Seirḗn", in onore alle "sirenuse" che abitavano Li Galli, al largo di Positano.
I suoi ritratti in bianco e nero ritraggono la modella Madeleine Majdal, attrice esordiente nella pellicola È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, e una ragazza amalfitana alla sua prima esperienza quale soggetto artistico, Silvana Anastasio.
In questo Festival Internazionale, la fotografia è uno strumento utilizzato per raccontare storie attraverso lo storytelling.
E infatti, protagonisti dell'evento saranno anche il fotografo di guerra Francesco Cito e la fotografa di mafia Letizia Battaglia, che terranno una masterclass. Due eccellenze del panorama internazionale della fotografia, icone del fotogiornalismo, che affrontano due tematiche molto di grande attualità in questo periodo storico. Per la prima volta insieme ad Orvieto per narrare le loro STORIAE. Un evento unico, nel panorama della Storia della Fotografia.
Francesco Cito testimone dei grandi conflitti, narrerà ciò che i media non raccontano delle guerre, mentre Letizia Battaglia, renderà un omaggio ai giudici Falcone e Borsellino, in occasione del trentesimo anniversario della loro scomparsa.
Qui il link per visualizzare tutte le foto: https://www.emanueleanastasio.com/exhibitions/
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108111100
Sigismondo Nastri ha ricordato oggi dalle pagine de Il Vescovado i 75 anni (76 il prossimo 14 maggio, ndr) dall'uscita del film di Roberto Rossellini "La Macchina Ammazzacattivi". La memoria storica della Costiera Amalfitana ha ricordato alcuni tra gli attori "locali", originari di Maiori, che all'epoca...
L'usanza di tagliare i capelli il primo venerdì di marzo è una tradizione che si è diffusa in molte parti del mondo. In molti paesi europei, questa tradizione è conosciuta come "il taglio della primavera" e viene considerata un rituale propiziatorio per accogliere l'arrivo della nuova stagione. Secondo...
di Pierpaolo Milo "Esimio Professore, Il silenzio della mattina di ieri nella nostra Conca è stato interrotto dai toni grevi delle campane che ci annunciavano la Sua dipartita. In un attimo sono affiorati alla mente i ricordi del liceo, nel quale ho avuto la fortuna di essere, tra gli eletti, un Suo...
"L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l'apatia morale di chi si volta dall'altra parte: succede anche oggi, verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino contro l'indifferenza": le parole della senatrice a vita, Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.