Tu sei qui: Storia e StorieAd Amalfi una Mostra sui trent'anni di Studi sul Grand Tour
Inserito da (Maria Abate), giovedì 28 novembre 2019 12:23:51
Nell´estate del 1989 ebbe luogo ad Amalfi un evento culturale che ha lasciato profonde tracce in Costiera Amalfitana: la mostra Alla ricerca del Sud. Tre secoli di viaggi nell'immaginario europeo. La sua inaugurazione il 24 giugno venne abbinata al convegno Il viaggio nel Sud: Il Meridione, l'Italia, l´Europa che condusse in Costiera un'équipe di studiosi di fama europea.
Per la prima volta il tema del Grand Tour fu analizzato in tutta la sua complessità in rapporto alla storia moderna della Costa. L´impianto del progetto si distingueva per il suo approccio interdisciplinare e multimateriale. Opere d´arte create o ispirate in Costiera, come i disegni di Carl Blechen, i quadri di Richard Unterberger o le litografie di Maurits C. Escher, tornarono in originale al loro luogo d´ispirazione. Molti amalfitani parteciparono all'evento con materiali d´epoca rinvenuti nelle loro case.
La mostra attuale, 1989-2019 - Trent'anni di Studi sul Grand Tour in Costiera Amalfitana. Una retrospettiva, a cura di Dieter Richter, vuole rievocare, in occasione del trentesimo anniversario, l'evento del 1989. Vuole seguire le sue tracce. E ricordare con gratitudine tutti coloro che la resero possibile. L'appuntamento è previsto per venerdì 6 dicembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107315105