Tu sei qui: Notizie, Lifestyle“Il Giorno della Santarosa” raccoglie 35mila euro per l’ospedale di Castiglione di Ravello
Inserito da (Admin), sabato 30 agosto 2025 15:55:08
Come preannunciato dalle pagine de Il Vescovado, "Il Giorno della Santarosa" si è rivelato un successo senza precedenti. La seconda edizione della manifestazione gourmet ha trasformato il borgo marinaro in un grande palcoscenico di gusto, tradizione e solidarietà, raccogliendo la cifra record di 35.000 euro a favore del presidio ospedaliero Costa d'Amalfi di Castiglione di Ravello.
L'iniziativa, promossa dal Team del Santarosa Pastry Cup e organizzata dall'associazione benefica La Compagnia della Santarosa, ha visto la partecipazione entusiasta di chef stellati, pizzaioli, maestri pasticceri, cantine prestigiose, aziende partner e volontari che hanno messo a disposizione il proprio talento e le proprie energie, tutti gratuitamente, per un obiettivo comune.
Determinante il supporto del Comune di Conca dei Marini, con il sindaco Pasquale Buonocore in prima linea per garantire la perfetta riuscita della manifestazione.
«È con immensa gioia che annunciamo questo straordinario risultato - hanno dichiarato i fondatori de La Compagnia della Santarosa. - Tiziana Carbone, Nicola Pansa e Antonio Vuolo - I 35.000 euro raccolti, frutto delle offerte per 953 biglietti su 1.000 disponibili e delle donazioni spontanee, rappresentano qualcosa di storico per la nostra comunità. Vedere così tante forze unirsi è stato commovente».
Con questa edizione, Il Giorno della Santarosa si consacra come evento gastronomico simbolo della Costiera Amalfitana, capace di unire memoria, cultura e solidarietà in un grande abbraccio collettivo.
Un contributo fondamentale è arrivato dalle cantine Marisa Cuomo, San Francesco e Ida Giordano, insieme a numerose aziende partner e strutture ricettive della Costiera che hanno sostenuto l'iniziativa con donazioni. Tra queste: I Giardini del Fuenti, Monastero Santa Rosa, Hotel Residence, Borgo Santandrea, Anantara, Hotel Due Torri, Ce.Di.Ca. Srl e Hotel Santa Caterina.
Il successo della manifestazione è stato reso possibile anche grazie al lavoro di associazioni, artisti, realtà culturali, cittadini che hanno messo a disposizione spazi privati, e alla collaborazione della Polizia Municipale e dell'Arma dei Carabinieri, insieme alla P.A. Resilienza Costiera Amalfitana Odv.
L'evento è finanziato nell'ambito del Programma Regionale Azione e Coesione 21-27.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10663105
Poco prima di incantare il pubblico questa sera sul sagrato del Duomo di Sant'Andrea, Mario Biondi si è concesso una raffinata pausa degustazione al Ristorante Lido Azzurro, luogo amato sia dai locali sia dai visitatori per la sua terrazza esclusiva affacciata sul mare e la cucina di mare autentica e...
Il mondo accademico e la comunità della Costiera Amalfitana si preparano a celebrare un riconoscimento di grande valore simbolico e culturale. Il professore Giuseppe Gargano, noto medievalista e cittadino di Amalfi e Atrani, sarà infatti insignito del titolo di Magister di Civiltà Amalfitana. La cerimonia...
Un legame che unisce arte e radici. Il Comune di Atrani ha scelto di onorare il registaLudovico Di Martinocon laCivica Benemerenza - "Premio Cittadinanza di Atrani", massimo riconoscimento conferito dal borgo della Costiera Amalfitana a personalità che contribuiscono a dare prestigio alla comunità. La...
Il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, ha accompagnato anche quest'anno Maurizio Ruggiero e la Compagnia Teatro Instabile di Valdobbiadene in Costiera Amalfitana, nell'ambito del "Tour Terre Amiche 2025", occasione che rinnova e rafforza il legame con i Comuni di Minori e Conca dei Marini. Accolto...
Serata dolce in Costiera Amalfitana per Paolo Bonolis, che ieri, 8 agosto, si è fermato alla storica Pasticceria Pansa di Amalfi per un gelato vista Duomo. "La nostra generazione è praticamente cresciuta con lui... È stato un onore fare questo dolcissimo incontro", hanno commentato sui social i titolari,...