Tu sei qui: Notizie, LifestyleTour Terre Amiche 2025, Fregonese: «Valdobbiadene e la Costiera Amalfitana, due terre lontane ma vicine nel cuore»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 16 agosto 2025 09:18:13
Il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, ha accompagnato anche quest'anno Maurizio Ruggiero e la Compagnia Teatro Instabile di Valdobbiadene in Costiera Amalfitana, nell'ambito del "Tour Terre Amiche 2025", occasione che rinnova e rafforza il legame con i Comuni di Minori e Conca dei Marini.
Accolto con calore dalle comunità della Costa d'Amalfi, Fregonese ha voluto ringraziare pubblicamente le amministrazioni locali e le Pro Loco per la vicinanza e l'amicizia che, ormai da anni, uniscono i due territori.
«Un grazie di cuore - ha dichiarato il sindaco - agli amici di Conca dei Marini, alla Pro Loco, al sindaco Pasquale Buonocore e alla sua amministrazione; alla Pro Loco di Minori, di cui sono orgogliosamente socio onorario, al sindaco Andrea Reale e alla sua amministrazione, che hanno conferito la cittadinanza onoraria al prof. Maurizio Ruggiero».
Il patto di amicizia, sottoscritto nel 2017 con i Comuni di Minori, Conca dei Marini e Furore, continua a rappresentare una base solida di collaborazione. «Dal 2017 - ha ricordato Fregonese - coltiviamo relazioni preziose fatte di amicizia, collaborazione e confronto».
Un legame che va oltre la semplice formalità istituzionale e che si fonda sulla condivisione di valori e prospettive di sviluppo. «Si tratta - ha aggiunto - di un legame che unisce due territori unici, entrambi Patrimonio dell'Umanità UNESCO: le colline di Valdobbiadene e la Costiera Amalfitana, nel segno della cultura, dell'arte, della bellezza e dello sviluppo».
Il sindaco ha concluso sottolineando il valore simbolico di questo rapporto: «Due terre lontane, ma vicine nel cuore».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10003103
Serata dolce in Costiera Amalfitana per Paolo Bonolis, che ieri, 8 agosto, si è fermato alla storica Pasticceria Pansa di Amalfi per un gelato vista Duomo. "La nostra generazione è praticamente cresciuta con lui... È stato un onore fare questo dolcissimo incontro", hanno commentato sui social i titolari,...
Un'intera giornata dedicata al tema della cardio-prevenzione e alla formazione della cittadinanza sull'utilizzo del defibrillatore: Tramonti per il cuore, Tramonti con il cuore, Tramonti di cuore. Sempre sensibile al tema e precorritrice di iniziative (basti ricordare come più di dieci anni fa fu il...
Quest'anno le festività di Santa Maria Maddalena porteranno un tocco di magia in più nella pittoresca Atrani: la sua iconica piazzetta è pronta ad accogliere un'opera di straordinaria bellezza del celebre artista cubano Roberto Fabelo. Questa iniziativa è frutto della passione e della visione del collezionista...
La bellezza senza tempo di Amalfi e le sue eccellenze artigianali continuano ad affascinare il mondo intero. Questa volta, tra i turisti in coda davanti alla gelateria di Andrea Pansa, a pochi passi dalla maestosa scalinata del Duomo, sono apparsi due volti familiari: Katy Perry e Orlando Bloom. Vestiti...
Un piatto umile, nato dalla saggezza contadina e dalla generosità della terra, può raccontare molto più di mille parole. È quanto è accaduto nei giorni scorsi al Santuario di Santa Maria del Bando, ad Atrani, dove una semplice ricetta, quella del limone all'insalata, si è trasformata in un'esperienza...