Tu sei qui: ChiesaAtrani in festa per la Natività della Beata Vergine Maria al Santuario del Bando /PROGRAMMA
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 3 settembre 2022 14:45:57
Atrani è pronta a festeggiare la Natività della Beata Vergine Maria al panoramico Santuario di Santa Maria del Bando.
L'8 settembre le chiese d'Oriente e d'Occidente celebrano la nascita di Maria, la madre del Signore. La fonte prima che racconta l'evento è il cosiddetto Protovangelo di Giacomo secondo il quale Maria nacque a Gerusalemme nella casa di Gioacchino ed Anna.
Qui, nel IV secolo, venne edificata la basilica di sant'Anna e nel giorno della sua dedicazione veniva celebrata la natività della Madre di Dio. La festa si estese poi a Costantinopoli e fu introdotta in occidente da Sergio I, un papa di origine siriana.
Con Maria è venuta l'ora del Salvatore, della instaurazione piena del regno di Dio. Onorando la natività della Madre di Dio si va al vero significato e il fine di questo evento che è l'incarnazione del Verbo.
Il programma di festeggiamenti avrà inizio lunedì 5 settembre, con l'intronizzazione della statua della Madonna, dopo il rosario delle 17.45. Alle 18,30, quindi, la Santa Messa.
Il 6 settembre si tornerà a salire al Santuario per il Santo Rosario delle 18 e il canto delle litanie. Quindi la Santa Messa.
La vigilia della festa, 7 settembre, dopo il Santo Rosario e canto delle litanie (ore 18), i Primi Vespri, la S. Messa e l'Esposizione Eucaristica e Benedizione dal terrazzo del Santuario.
Il giorno della festa, l'8 settembre, alle 7,si terrà una messa mattutina, quindi alle 18 il S. Rosario e il canto delle litanie. Alle 18.30 la Santa Messa Solenne e dopo un breve corteo con la Venerata Statua della Madonna sul terrazzo del Santuario con Benedizione finale.
Nel giorno della Festa del Nome di Maria, il 12 settembre, si torna al Santuario per il Rosario (ore 18) e la Santa Messa delle 18,30.
Le offerte saranno utilizzate per il restauro che a settembre dovrà essere effettuato nella Grotta di Masaniello, presso il sito archeologico rinvenuto di recente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100835107
Oggi, lunedì 12 maggio 2025 la comunità di Conca dei Marini si stringe attorno alla figura di San Pancrazio, patrono del borgo, nella solennità liturgica che porta il suo nome. La celebrazione si svolge nella chiesa parrocchiale a lui intitolata, un luogo di fede e identità profonda per gli abitanti...
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...
Scala si prepara a vivere un momento di intensa spiritualità e identità collettiva. Domenica 9 febbraio 2025, la comunità renderà omaggio ai suoi compatroni, Santa Agata e San Teodoro, con una giornata ricca di riti e celebrazioni che affondano le radici in una devozione secolare. Nel cuore della Costiera...
Venerdì sera, 27 dicembre, presso il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani, si sono conclusi i festeggiamenti per l'80° anniversario dell'erezione a Santuario Mariano, avvenuta il 7 settembre 1944 per volere di Monsignor Ercolano Marini, all'epoca Arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni. La giornata...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...