Tu sei qui: Chiesa«Abbiamo la Manna!», ad Amalfi si ripete il prodigio in occasione dei Primi Vespri Pontificali
Inserito da (Admin), mercoledì 26 giugno 2024 20:58:02
«C'è una leggera rugiada, c'è una goccia all'interno, possiamo dire con certezza che abbiamo la Manna!». Questo l'annuncio che Don Antonio Porpora ha appena fatto ai fedeli questa sera, 26 giugno, durante i Primi Vespri Pontificali che precedono la festa del Patrocinio di Sant'Andrea Apostolo.
Il parroco si è piegato sotto l'altare e ha estratto l'ampolla contenente il liquido che otto volte l'anno viene raccolto presso la tomba dell'Apostolo, nella Cripta del Duomo di Amalfi.
Quindi, accompagnato dal suono delle campane, ha mostrato la manna ai fedeli, che hanno intonato il "Te Deum" per ringraziare Dio.
«Fratelli e sorelle ringraziamo Dio per averci ancora una volta mostrato i prodigi del suo amore», ha detto l'arcivescovo Orazio Soricelli.
Ad Amalfi il prodigio è stato scoperto solo dopo circa un secolo dalla traslazione delle Reliquie da Costantinopoli. Dal 1304 la Manna, stando a quanto ci è stato tramandato da don Andrea Colavolpe, è sempre scaturita dal Sepolcro dell'Apostolo tranne che nel periodo di tempo che va 1530 al 1586.
La devozione degli Amalfitani verso il loro patrono, Sant' Andrea, l'apostolo e il primo dei chiamati da Gesù, è strettamente collegata al segno della "Manna". Il termine deriva dell'espressione "Man Hu" "che cos'è" che gli Ebrei, come la Bibbia indica, esclamarono al loro risveglio quando, affamati ed assetati, chiesero a Dio un segno della sua presenza e protezione verso il loro popolo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103723109
Scala si prepara a vivere un momento di intensa spiritualità e identità collettiva. Domenica 9 febbraio 2025, la comunità renderà omaggio ai suoi compatroni, Santa Agata e San Teodoro, con una giornata ricca di riti e celebrazioni che affondano le radici in una devozione secolare. Nel cuore della Costiera...
Venerdì sera, 27 dicembre, presso il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani, si sono conclusi i festeggiamenti per l'80° anniversario dell'erezione a Santuario Mariano, avvenuta il 7 settembre 1944 per volere di Monsignor Ercolano Marini, all'epoca Arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni. La giornata...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...
Nella splendida cornice di Amalfi, il 30 novembre si celebra la solennità di Sant'Andrea Apostolo, patrono della città e simbolo di un legame profondo tra fede e tradizione. L'evento segue la festività del 27 giugno e attira ogni anno una folla di fedeli e turisti desiderosi di partecipare a uno degli...
foto e fonte: Tradizioni e feste in Costiera Amalfitana Oggi, domenica 17 novembre 2024, la Costa d'Amalfi si illumina di fede e tradizione con una serie di celebrazioni che coinvolgono diverse comunità del territorio. A Maiori, si celebra la Festa del Patrocinio di Santa Maria a Mare, patrona della...