Tu sei qui: Territorio e AmbienteVent’anni di Millenium, una straordinaria storia di volontariato per la Costa d'Amalfi
Inserito da (Maria Abate), giovedì 5 marzo 2020 14:50:55
Vent'anni trascorsi all'insegna del volontariato e dell'assistenza su un territorio tanto bello quanto fragile. La pubblica assistenza Millenium della Costa Amalfi spegne le prime venti candeline.
Non si contano oramai gli interventi operati in due decenni: tra i più importanti ricordiamo quello di Atrani il 9 settembre 2010. E poi avvistamento e primo spegnimento di incendi boschivi, ritiro e consegna a domicilio di materiale sanitario per disabili e disagiati, trasporto con veicoli idonei di persone bisognose di cure ospedaliere (opera vitale per persone sole o prive di mezzi), ausilio di Polizia Municipale, servizio ambulanza h 24, assistenza per eventi di pubblico spettacolo, sensibilizzazione sulla sicurezza e corsi di formazione. Insomma, una realtà divenuta indispensabile in Costa d'Amalfi e che ci fa sentire più sicuri, grazie all'impegno die numerosi volontari, figli della nostra terra, che ogni giorno indossano, con grande senso di responsabilità, quella giubba rossa.
«Avremmo voluto festeggiare i primi vent'anni in un clima diverso - si legge da una nota firmata Millenium - abbiamo preferito farlo in modo più sobrio attraverso un manifesto fatto affiggere nelle nostra strade, in quello stesso territorio che sin dalla prima ora ci ha visto protagonisti come Volontari della Pubblica Assistenza. In venti anni abbiamo messo le esigenze dei nostri concittadini al primo posto delle nostre attività di Protezione Civile, di Assistenza alle Istituzioni, di sollievo e aiuto nelle calamità e nelle emergenze. Oggi vogliamo festeggiare chiedendo l'aiuto e il sostegno di tutti per poter continuare la nostra attività per ancora tanti "venti anni"; vogliamo farlo con rinnovato entusiasmo, capacità e abnegazione. Due le espressioni chiave del nostro appello: "Aiutateci ad aiutarvi meglio" e "La Protezione Civile sei tu". Non frasi banali o modi di dire, ma le due facce della meravigliosa moneta del Volontariato. Dateci forza e sostegno, partecipate con noi ad aiutare il prossimo con cui viviamo la nostra quotidianità, scoprirete una cosa bellissima e straordinaria: il volontariato serve molto più a chi lo fa che a chi lo riceve».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106311102