Tu sei qui: Territorio e AmbienteUno stormo enorme sorvola il Polmone Verde della Costa d'Amalfi /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), sabato 4 gennaio 2020 15:44:34
Stamani, un grandissimo stormo di uccelli ha sorvolato Tramonti, Polmone Verde della Costa d'Amalfi. È stato avvistato da tutti coloro che al passaggio erano all'aperto e che non hanno perso tempo a immortalare uno spettacolo così raro, durato una manciata di secondi.
Spesso, queste evoluzioni sono causate dal tentativo del gruppo di sfuggire a un predatore in caccia; altre volte sembra che non vi sia un motivo apparente e che il fenomeno sia causato dal puro piacere degli uccelli di danzare nel cielo. Nell'osservare la stupefacente coordinazione dello stormo, siamo spinti a parlare di intelligenza collettiva del gruppo; in realtà ogni uccello interagisce solo con gli individui a lui vicini nello spazio, senza avere nessuna cognizione della struttura globale del gruppo. La scienza parla, perciò, di comportamento collettivo autorganizzato.
"Mio marito è riuscito a fotografare il maestoso stormo di uccelli passato stamattina. Il loro fruscio, lieve per la sua grandezza, l'ha distratto dalle sue faccende. Il cielo era completamente coperto da centinaia di uccelli che volavano all'unisono. Il loro suono era pura poesia", ha scritto su Facebook Patrizia Di Martino, a didascalia della foto che pubblichiamo per voi.
Il video che vi proponiamo in basso, invece, è di Caterina Di Lieto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101018103