Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Tutela il tuo territorio": a Tramonti il CUEBC presenta lo strumento online di segnalazione dei pericoli
Inserito da (Maria Abate), martedì 15 ottobre 2019 16:31:58
Molti dei disastri che hanno colpito la Costiera Amalfitana negli ultimi decenni avrebbero essere evitati se il territorio fosse stato regolarmente "manutenuto": i torrenti liberati da rami e detriti, le canalizzazioni non a tenuta riparate, le macere crollate ricostruite, il sottobosco ripulito, i costoni risanati eliminando i massi in bilico. E molti degli abitanti erano ben consapevoli dei rischi, sia perché sono evidenti sia perché, molto spesso, sono ricorrenti. Una conoscenza diffusa delle situazioni di pericolo che, tuttavia, raramente si traduce in interventi capaci di eliminarle. Anche perché non c'è un sistema di trasferimento automatico delle informazioni da chi conosce i pericoli a chi ha il compito di eliminarli.
Utilizzando il sito "Unesco Amalfi Coast", il CUEBC, nell'ambito di IKMeFiND (Indigenous Knowledge And Media Fighting Natural Disasters), ha realizzato la pagina "Tutela il tuo territorio", che ha la finalità di raccogliere le segnalazioni di cittadini e visitatori sulle situazioni di pericolo rilevabili in Costiera Amalfitana, girarle agli organi competenti e ai media locali e monitorarne il seguito.
A Tramonti, durante la settimana mondiale della protezione civile, si terrà un seminario atto a presentare il progetto. L''appuntamento con "Comunità locale e media contro i disastri" è per il 18 ottobre alle 17,30 nell'Aula Consiliare del Municipio. Dopo i saluti del Sindaco di Tramonti Domenico Amatruda, del Presidente della Comunità Montana Monti Lattari Luigi Mansi e del Presidente della P.A. "I Colibrì" Alessandro Miccio, gli interventi di Ferruccio Ferrigni, Docente di Gestione dei sistemi urbani e territoriali nella Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli Federico II, di Maria Carla Sorrentino, ricercatrice del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali per il Piano di Gestione del Sito UNESCO Amalfi Coast, e di Mario Cantalupo di "Software Studio srl".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107113101