Tu sei qui: Territorio e AmbienteRavello celebra la “Giornata della montagna” con la presentazione dell'itinerario dedicato a Edward Morgan Forster
Inserito da (Maria Abate), lunedì 13 dicembre 2021 16:27:15
«In linea con il programma di questa amministrazione da quest'anno il Comune di Ravello ha deciso di celebrare la Giornata Internazionale della Montagna. Un'occasione per riflettere sull'importanza di questo ecosistema, nonché per riflettere sulla storia e le tradizioni dei nostri nonni e dei nostri padri che hanno vissuto e investito le loro risorse umane ed economiche nelle nostre montagne, permettendo ai luoghi in cui oggi viviamo di essere salvaguardati».
Così il Sindaco Paolo Vuilleumier ha introdotto l'evento in programma sabato 18 dicembre a Ravello, quando si terrà la presentazione del primo itinerario individuato e denominato "Fontana Carosa - Edward Morgan Forster", dedicato allo scrittore inglese che qui ambientò Storia di un panico, uno dei suoi primi racconti, pubblicato per la prima volta nel 1911 nella raccolta Omnibus Celeste.
Il raduno è previsto per le 9 in Piazza Vescovado. Dopo il saluto del Sindaco e la presentazione della giornata, si partirà verso località Fontana Carosa dove si terrà la lettura di alcuni brani tratti da Storia di un panico prima del rientro in città.
L'itinerario prevede, inoltre, una serie di soste tematiche per approfondire temi e aspetti legati al percorso, al nostro patrimonio paesaggistico, naturalistico e demo-etno-antropologico. L'escursione sarà accompagnata da guide volontarie, certificate AIGAE.
«La Costa D'Amalfi, eletta a patrimonio mondiale dell'UNESCO nel '97, possiede dal punto di vista naturalistico un patrimonio invidiabile, poco conosciuto e soprattutto poco valorizzato in termini di turismo basato sull'osservazione e l'apprezzamento della natura, dei paesaggi e delle culture tradizionali. Le potenzialità di sviluppo sono enormi ma manca un progetto unico ed integrato che riunisca il tutto sotto un'unica guida», ha dichiarato l'assessore Paola Mansi che, coadiuvata da un gruppo di giovani volontari amanti del territorio, ha da subito cominciato a ragionare di questa iniziativa, che si propone di «creare itinerari tematici, promuovere lo sviluppo della conoscenza, stimolare nuove opportunità di sviluppo e di lavoro, ricorrere alla digitalizzazione iniziando col realizzare una mappa digitale che sia di ausilio non solo ai numerosi turisti che popolano i nostri territori ma anche strumento di sviluppo di nuovi servizi».
È possibile effettuare la prenotazione tramite email scrivendo a assessorato@comune.ravello.sa.itoppure tramite messaggio whatsapp al+393208407605.
Sabato 18 Dicembre 2021
Piazza Vescovado - Ravello
ore 9,00 Raduno, saluto del Sindaco e presentazione del progetto
ore 9,30 partenza
ore 12.00 arrivo previsto, Lettura brani Storia di un panico di Morgan Forster
Itinerario "Fontana Carosa - Edward Morgan Forster"
da Ravello Piazza Vescovado - Fontana Carosa
Tempi di percorrenza: 2,5 ore circa più le soste.
Altitudine minima 360 mt
Altitudine massima 600 mt
Dislivello 240mt
Distanza solo andata 3.60 km
Andata e ritorno 7.20 km
Difficoltà: Intermedio
Equipaggiamento necessario: scarponcini da trekking o, comunque, scarpe comode sportive, abbigliamento comodo, bastoncini telescopici, acqua (max un litro vista la presenza di fontane e sorgenti lungo il percorso, colazione a sacco.
Per una migliore gestione della giornata, anche in virtù del rispetto delle norme anticovid, si richiede la prenotazione e il possesso del Green Pass.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102717100
È stato inaugurato questa mattina ad Amalfi "Mare per tutti", il progetto promosso dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano per rendere accessibile e inclusivo il turismo balneare. Nella spiaggia di Marina Grande, lato ponente, è stata allestita una postazione attrezzata per consentire...
Un progetto innovativo che guarda al futuro della Costiera Amalfitana: è stata ufficialmente costituita la CER Amalfi, la Comunità Energetica Rinnovabile promossa dal Comune di Amalfi, guidato dal sindaco Daniele Milano. La CER rappresenta un'alleanza tra cittadini, enti pubblici e piccole imprese, finalizzata...
C'è una pianta che non fiorisce in silenzio, ma canta. Non con suoni, ma con bagliori di colore che scivolano come versi su pergamene di sole. È la bougainvillea, spirito libero della natura mediterranea, che si arrampica tra cancelli e pergolati, tra i fili del vento e le carezze del mare. Le sue corolle...
Amalfi - Quattro maestosi orci in ceramica vietrese, alti 80 centimetri, celebrano da oggi le gloriose Repubbliche Marinare d'Italia in vista della 70ª edizione della Regata Storica, che si terrà ad Amalfi dal 15 al 18 maggio 2025. L'installazione, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale guidata...
Ad Amalfi arrivano i contributi a fondo perduto per chi coltiva la terra e contribuisce a preservare il paesaggio. L'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Daniele Milano, ha pubblicato un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto ai proprietari di fondi agricoli attivamente coltivati,...