Tu sei qui: Territorio e AmbienteRavello celebra la “Giornata della montagna” con la presentazione dell'itinerario dedicato a Edward Morgan Forster
Inserito da (Maria Abate), lunedì 13 dicembre 2021 16:27:15
«In linea con il programma di questa amministrazione da quest'anno il Comune di Ravello ha deciso di celebrare la Giornata Internazionale della Montagna. Un'occasione per riflettere sull'importanza di questo ecosistema, nonché per riflettere sulla storia e le tradizioni dei nostri nonni e dei nostri padri che hanno vissuto e investito le loro risorse umane ed economiche nelle nostre montagne, permettendo ai luoghi in cui oggi viviamo di essere salvaguardati».
Così il Sindaco Paolo Vuilleumier ha introdotto l'evento in programma sabato 18 dicembre a Ravello, quando si terrà la presentazione del primo itinerario individuato e denominato "Fontana Carosa - Edward Morgan Forster", dedicato allo scrittore inglese che qui ambientò Storia di un panico, uno dei suoi primi racconti, pubblicato per la prima volta nel 1911 nella raccolta Omnibus Celeste.
Il raduno è previsto per le 9 in Piazza Vescovado. Dopo il saluto del Sindaco e la presentazione della giornata, si partirà verso località Fontana Carosa dove si terrà la lettura di alcuni brani tratti da Storia di un panico prima del rientro in città.
L'itinerario prevede, inoltre, una serie di soste tematiche per approfondire temi e aspetti legati al percorso, al nostro patrimonio paesaggistico, naturalistico e demo-etno-antropologico. L'escursione sarà accompagnata da guide volontarie, certificate AIGAE.
«La Costa D'Amalfi, eletta a patrimonio mondiale dell'UNESCO nel '97, possiede dal punto di vista naturalistico un patrimonio invidiabile, poco conosciuto e soprattutto poco valorizzato in termini di turismo basato sull'osservazione e l'apprezzamento della natura, dei paesaggi e delle culture tradizionali. Le potenzialità di sviluppo sono enormi ma manca un progetto unico ed integrato che riunisca il tutto sotto un'unica guida», ha dichiarato l'assessore Paola Mansi che, coadiuvata da un gruppo di giovani volontari amanti del territorio, ha da subito cominciato a ragionare di questa iniziativa, che si propone di «creare itinerari tematici, promuovere lo sviluppo della conoscenza, stimolare nuove opportunità di sviluppo e di lavoro, ricorrere alla digitalizzazione iniziando col realizzare una mappa digitale che sia di ausilio non solo ai numerosi turisti che popolano i nostri territori ma anche strumento di sviluppo di nuovi servizi».
È possibile effettuare la prenotazione tramite email scrivendo a assessorato@comune.ravello.sa.itoppure tramite messaggio whatsapp al+393208407605.
Sabato 18 Dicembre 2021
Piazza Vescovado - Ravello
ore 9,00 Raduno, saluto del Sindaco e presentazione del progetto
ore 9,30 partenza
ore 12.00 arrivo previsto, Lettura brani Storia di un panico di Morgan Forster
Itinerario "Fontana Carosa - Edward Morgan Forster"
da Ravello Piazza Vescovado - Fontana Carosa
Tempi di percorrenza: 2,5 ore circa più le soste.
Altitudine minima 360 mt
Altitudine massima 600 mt
Dislivello 240mt
Distanza solo andata 3.60 km
Andata e ritorno 7.20 km
Difficoltà: Intermedio
Equipaggiamento necessario: scarponcini da trekking o, comunque, scarpe comode sportive, abbigliamento comodo, bastoncini telescopici, acqua (max un litro vista la presenza di fontane e sorgenti lungo il percorso, colazione a sacco.
Per una migliore gestione della giornata, anche in virtù del rispetto delle norme anticovid, si richiede la prenotazione e il possesso del Green Pass.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100712105
Come ufficializzato nel Consiglio comunale del 19 settembre, il Comune di Tramonti ha deciso di conferire la Cittadinanza Onoraria al Maestro Pasticcere, nonché Presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Salvatore De Riso. La cerimonia di conferimento si terrà nell'aula consiliare della Casa...
L'Arsenale della Repubblica di Amalfi si conferma quale principale attrattore culturale della città di Amalfi. Non solo monumento, non solo luogo di accoglienza, ma fulcro sempre più funzionale di conoscenza del territorio, affiancato nel progetto di promozione dallo strategico e frequentatissimo Infopoint...
Una giornata di intensa spiritualità e passione per la natura ha caratterizzato la visita di un folto gruppo di appassionati al mondo del trekking e della cultura presso il Santuario di Santa Maria del Bando di Atrani. I protagonisti di questa speciale visita? Gli entusiasti membri dell'Associazione...
La Costiera Amalfitana ha regalato questa sera uno spettacolo straordinario e inaspettato. Le acque tra Praiano e Furore sono state teatro di un incontro magico con un branco di delfini, che hanno danzato e giocato, lasciandosi immortalare dall'obiettivo dello smartphone Raffaele Scannapieco e dei fortunati...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.