Tu sei qui: Territorio e AmbienteL'8 dicembre Amalfi festeggia l'Immacolata Concezione /PROGRAMMA
Inserito da (Maria Abate), giovedì 5 dicembre 2019 09:55:04
L'Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l'8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.
L'8 dicembre anche in Costiera Amalfitana si festeggia questa ricorrenza, che di fatto sancisce l'inizio del periodo natalizio. Ad Amalfi la Parrocchia di S.Andrea Apostolo e la Chiesa di San Biagio ha reso pubblico il proprio programma dei festeggiamenti.
Alle 5 del mattino il suono lieto delle campane e delle zampogne allieterà il rione di Monte Falconcello, annunziando il giorno festivo. Alle 5.30 la Messa Solenne e la processione in via Annunziatella. Verrà portata in processione all'alba la statua della Madonna proveniente dalla chiesa di Sant'Antonio, chiusa per restauri nel febbraio 2018. Alle 18.30 ci si sposta in Cattedrale per il Pontificale celebrato dall'Arcivescovo di Amalfi- Cava de' Tirreni, a cui segue la processione aux flambeaux fino alla fontana dell'Immacolata.
(Foto: Michele Abbagnara)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105123108