Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Territorio e AmbienteIl limone della Costa d'Amalfi protagonista della rubrica "Il Gusto della Salute" / VIDEO

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Territorio e Ambiente

Costiera Amalfitana, limone, rubrica, agricoltura

Il limone della Costa d'Amalfi protagonista della rubrica "Il Gusto della Salute" / VIDEO

Il limone amalfitano protagonista della rubrica scientifica coordinata dall'immunologo Mauro Minelli sotto l’egida scientifica della Fondazione Italiana di Medicina Personalizzata.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 6 settembre 2021 15:24:58

"Il limone amalfitano e l'agricoltura eroica" è stato il tema della puntata del 3 settembre di "Il Gusto della Salute", la rubrica scientifica coordinata dall'immunologo Mauro Minelli sotto l'egida scientifica della Fondazione Italiana di Medicina Personalizzata.

A sottolineare l'importanza dell'agricoltura made in Costa d'Amalfi è stato Carlo De Riso, presidente dell'organizzazione Costiera Agrumi: "Possiamo essere orgogliosi - commenta De Riso, - perché siamo riusciti a mettere insieme 140 piccoli produttori che si dedicano al loro piccolo appezzamento, con passione, cura personale e trasporto a spalla, mettendo davvero in pratica l'idea ardita della ‘agricoltura eroica".

"Il limone costa d'Amalfi è un prodotto di successo - spiega l'assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo- dovuto all'organizzazione che si sono dati piccoli ma determinati produttori agricoli, anche molto giovani, con le loro famiglie, e che grazie al ‘Consorzio di tutela del limone Costa d'Amalfi' ci consentono di puntare su prodotti di assoluta qualità".

"Il limone, largamente diffuso e utilizzato in tutto il mondo - sottolinea la biologa nutrizionista Dominga Maio -è ricco fino al 90% di acqua; tra i suoi macronutrienti troviamo carboidrati presenti come zuccheri semplici, mentre bassa è la quota di proteine e quasi assente quella di grassi. La buccia del limone è ricchissima di fibra con proprietà probiotiche, cioè capaci di dar nutrimento ai batteri intestinali e far sviluppare quelli più utili alla salute del nostro organismo. Chiaramente il limone è una roccaforte della vitamina C e grazie ad essa, se il limone accompagna il consumo di secondi piatti, riusciamo ad assorbire meglio il ferro contenuto ad esempio nella carne".

Per Minelli, tuttavia, c'è qualche controindicazione: "Pensiamo all'uso a volte improprio che si fa del limone sulla pelle, addirittura come protezione dai raggi solari; ebbene, pelli particolarmente sensibili non gradiscono affatto tale trattamento, per via dell'acidità tipica del limone che potrebbe portare irritazioni e non vantaggi. A proposito dell'acidità conviene ricordare che essa stessa può essere d'aiuto per facilitare la digestione dopo pasti abbondanti, tuttavia un uso continuativo di questo agrume è sconsigliato nei soggetti con reflusso gastroesofageo o con storia di ulcere e gastriti croniche".

"Di certo però - conclude l'immunologo -le proprietà benefiche del limone superano abbondantemente le sue controindicazioni. Inoltre questo frutto si presta ad innumerevoli lavorazioni che specie nel territorio di produzione (la costa amalfitana) consentono di apprezzarne le qualità e il gusto, come nel caso del famoso e amatissimo 'limoncello'".

VIDEO IN BASSO

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106515107