Ultimo aggiornamento 18 ore fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Territorio e AmbienteFoca monaca riappare ad Amalfi: nuovo avvistamento a Santa Croce

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Territorio e Ambiente

Avvistamento eccezionale nelle acque della Divina

Foca monaca riappare ad Amalfi: nuovo avvistamento a Santa Croce

Mercoledì 27 agosto le immagini di Nello Langella hanno immortalato l’esemplare a pochi metri dalla costa. La presenza del raro mammifero marino è un segnale prezioso della biodiversità della Costiera

Inserito da (Admin), domenica 31 agosto 2025 16:40:26

Un incontro sempre meno raro ma ancora straordinario si è verificato mercoledì 27 agosto nelle acque di Amalfi, poco prima della spiaggia di Santa Croce. La foca monaca, una delle specie più minacciate del Mediterraneo, è stata nuovamente avvistata mentre nuotava tra le barche, suscitando stupore e meraviglia tra i presenti.

Le immagini, realizzate da Nello Langella, documentano l'evento che conferma come la Costiera Amalfitana, oltre al suo patrimonio storico e paesaggistico, custodisca anche un valore naturalistico di eccezionale importanza.

La foca monaca (Monachus monachus) è infatti considerata una delle specie più rare al mondo: sopravvive in poche aree del Mediterraneo e la sua presenza lungo le coste della Campania è un indicatore positivo della salute dell'ecosistema marino.

Gli esperti ricordano che, in caso di avvistamenti, è fondamentale mantenere la distanza e non disturbare l'animale, affinché possa continuare a frequentare i nostri mari in sicurezza.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109448108