Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Dalla pianta al consumatore sul Sentiero dei Limoni”, a Minori le escursioni guidate diventano un’esperienza sensoriale
Inserito da (Maria Abate), martedì 4 maggio 2021 19:16:24
Francesco Damiano è un 36enne di Napoli ormai noto in Costiera Amalfitana, perché - in qualità di guida ambientale escursionistica AIGAE - conduce gli amanti del trekking e della montagna a scoprire il Sentiero dei Limoni, che collega Maiori e Minori.
Lo scorso fine settimana, Indiana Jones Napoletano, così è noto Francesco, è tornato in Costiera dopo molto tempo per via delle restrizioni e, per l'occasione, non solo i visitatori sono stati accolti in esclusiva all'interno dei giardini privati, ma ognuno si è scelto il limone più bello da portare a casa direttamente dalla pianta.
Una idea semplice nata da una visita al limoneto di Massimiliano D'Uva, amante del territorio e responsabile dell'infrastruttura informatica di Positano Notizie, che insieme a Michele Ruocco, promotor del sentiero dei limoni, e Giovanni Ruocco, hanno voluto creare una sinergia tra escursionismo e attività agricola locale.
Poter scegliere cosa raccogliere e contribuire al mantenimento dei giardini, con un'offerta a piacere, portando a casa il bello è gratificante per il visitatore e per l'agricoltore. E l'iniziativa è piaciuta così tanto che sabato 8 e domenica 9 maggio verrà replicata.
Questo risultato è stato reso possibile grazie alla disponibilità degli abitanti di Torre di Minori, che hanno creduto nel sogno di non abbandonare questo territorio.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101221103