Territorio e AmbienteDa Erchie ad Agerola in una notte, in Costa d'Amalfi si ripete la transumanza [FOTO]

Erchie, Maiori, Costiera Amalfitana, transumanza, Agerola

Da Erchie ad Agerola in una notte, in Costa d'Amalfi si ripete la transumanza [FOTO]

Nella notta di ieri, 13 giugno, centinaia di capre e pecore si sono spostate dalla collina sopra il villaggio di Erchie per iniziare la loro migrazione verso Agerola

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 14 giugno 2022 10:48:18

Una pratica ancestrale che ancora resiste all'economia turistica. Stiamo parlando del fenomeno della transumanza, pratica di migrazione stagionale di greggi, mandrie e pastori in differenti zone climatiche, che, come da tradizione, si รจ ripetuto in Costiera Amalfitana.

Nella notta di ieri, 13 giugno, centinaia di capre e pecore si sono spostate dalla collina sopra il villaggio di Erchie per iniziare la loro migrazione verso Agerola.

Dalla mezzanotte all'alba i pastori del Team Cavaliere hanno percorso la mitica Statale 163 Amalfitana - a piedi - per poter raggiungere il comune montano dove d'estate l'aria fresca e la nuova erba possono nutrire gli animali fino all'inizio dell'inverno, quando faranno ritorno ad Erchie. Tutto in una notte, attraversando i comuni di Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Ravello, Minori e Maiori.

Galleria Fotografica