Ultimo aggiornamento 4 giorni fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Territorio e AmbienteAtrani festeggia il patrocinio di Santa Maria Maddalena

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Territorio e Ambiente

Atrani, Santa Maria Maddalena, fede

Atrani festeggia il patrocinio di Santa Maria Maddalena

Domenica 20 Ottobre la mattinata della festa sarà allietata dal gran concerto bandistico "Città di Minori", diretto dal maestro Giovanni Vuolo. Quindi alle 10 la Santa Messa solenne e alle 11 la solenne processione con la venerata statua per le vie del paese. Di sera, alle 18 il Santo Rosario e la benedizione dal terrazzo

Inserito da (Maria Abate), giovedì 17 ottobre 2019 15:27:50

Atrani, dal 17 al 20 ottobre, festeggia il patrocinio di Santa Maria Maddalena, a ricordo delle numerose grazie ottenute mediante l'intercessione della Sua venerata Protettrice.

La collegiata di Atrani fu eretta nel 1274 sui ruderi di un fortilizio, come voto dopo uno scampato assedio nel 1100. Nella seconda metà del Cinquecento era vicina a crollare, ma ci furono dei lavori di ristrutturazione. Un secondo intervento avvenne nel Seicento, mentre nel Settecento la chiesa fu ingrandita e abbellita a causa della crescita della popolazione. Un ultimo intervento è di epoca recente.

Per quanto riguarda l'esterno, la facciata è di stile Rococò, la cupola è maiolicata e il campanile di tufo bruno ricorda quello della Madonna del Carmine di Napoli. All'interno, invece, la chiesa ha 3 navate e conserva, tra le opere più importanti, oltre il busto ligneo processionale della patrona, custodito in uno "stipo" in sagrestia, una scultura settecentesca della Madonna Pastorella e un dipinto cinquecentesco raffigurante "L'incredulità di San Tommaso".

PROGRAMMA

 

Giovedì 17 Ottobre

ore 17:30 Santo Rosario.

ore 18:00 Solenne esposizione della venerata statua di S. Maria Maddalena e delle reliquie con breve processione all'interno della collegiata, Coroncina e Santa Messa solenne.

 

Venerdì 18 Ottobre

ore 17:30 Santo Rosario - Coroncina.

ore 18:00 Santa Messa.

 

Sabato 19 Ottobre

ore 17:30 Santo Rosario - Coroncina.

ore 18:00 Santa Messa.

 

Domenica 20 Ottobre

Patrocinio in onore di Santa Maria Maddalena

La mattinata della festa sarà allietata dal gran concerto bandistico "Città di Minori", diretto dal maestro Giovanni Vuolo.

ore 10:00 Santa Messa solenne.

ore 11:00 Solenne processione con la venerata statua per le vie del paese.

ore 18:00 Santo Rosario - Coroncina.

Dopo si terrà una breve processione sul sagrato della collegiata con la benedizione dal terrazzo e seguente reposizione della venerata statua.

(Foto Michele Abbagnara)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109914105