Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi celebra la Madonna del Rosario: 5-8 ottobre Valle dei Mulini in festa
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 2 ottobre 2019 14:55:13
Dal 5 all'8 ottobre Amalfi festeggia la Madonna del Rosario, venerata presso l'omonimo santuario sito a Valle dei Mulini. Il 2 dicembre 1875 la precedente chiesa, sita più a nord, venne distrutta da un'alluvione. La statua lignea settecentesca della Madonna, però, fu ritrovata quasi intatta nello stesso luogo: le mancava solo un dito che fu poi ritrovato a valle. Subito dopo fu riedificata la chiesa nel punto ove si trova ancora oggi. Sull'altare marmoreo si trova la miracolosa statua della Madonna del Rosario, mentre nelle cappelle laterali si conservano quelle di Santa Rita, il cui culto, esistente sin dal 21 luglio 1917, è molto importante, quelle della Madonna della Cintura, di San Gabriele dell'Addolorata, San Basilio, San Francesco e del Sacro Cuore di Gesù. Il soffitto è affrescato con immagini della Madonna e di Valle dei Mulini.
PROGRAMMA
VENERDÌ 4 OTTOBRE: FESTA DI S. FRANCESCO D'ASSISI
Novena della Madonna del Rosario
Ore 18,30: Recita del Rosario.
Ore 19: S. Messa.
SABATO 5 OTTOBRE
Ore 17,30: Processione della venerata statua della Madonna del Rosario da Valle dei Mulini in cattedrale.
Ore 18,30: Primi Vespri solenni in cattedrale.
Ore 19: S. Messa solenne in cattedrale.
DOMENICA 6 OTTOBRE: XXVI DEL TEMPO ORDINARIO
Messe in cattedrale: Ore 8 - 10 - 11,15 con recita della Supplica alla Madonna di Pompei.
Ore 18: Cattedrale
Celebrazione Eucaristica celebrata da S. E. Mons. Arcivescovo Orazio Soricelli che eleverà all'ordine del diaconato DON NICOLA AVITABILE e DON SALVATORE LUCIBELLO.
MARTEDÌ 8 OTTOBRE: DEDICAZIONE DELLA CATTEDRALE
Ore 8: S. Messa in cattedrale.
Ore 19: S. Messa pontificale celebrata da S. E. Mons. Arcivescovo. Al termine, processione di ritorno della Madonna del Rosario a Valle dei Mulini.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106824102