Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Vietri sul Mare un pannello ceramico in onore del vasaio Carmine Carrera, meglio conosciuto come “Ninuccio”

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Territorio e Ambiente

Vietri sul Mare, costiera amalfitana, ceramica, pannello, Ninuccio

A Vietri sul Mare un pannello ceramico in onore del vasaio Carmine Carrera, meglio conosciuto come “Ninuccio”

«Mi auguro che questa presenza sui muri di Vietri, proprio nel centro cuore pulsante delle botteghe di ceramica, potrà almeno interessare qualcuno, l’uomo qualunque, il passante, il turista, incuriosire, attirare e rendere così vivo e presente il ricordo e l’animo di questa figura artistica del nostro territorio», ha detto il Maestro Virginio Quarta

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 22 luglio 2020 12:39:22

Lo scorso 17 luglio, a Vietri sul Mare, è stato inaugurato un pannello commemorativo in onore del ceramista scomparso Carmine Carrera. A realizzarlo e regalarlo ai vietresi il Maestro Virginio Quarta, che è noto agli amanti dell'arte contemporanea della Costa d'Amalfi per le esposizioni delle sue opere in vari luoghi del territorio.

«Personalmente, non l'ho conosciuto. Carmine è morto nel 2002, però il maestro Salvatore Autuori, mio amico, me ne ha tanto parlato, in quanto ha potuto conoscerlo e frequentarlo a lungo. Così ho sentito la voglia ed il desiderio di fare questa commemorazione e dedicare a Carmine Carrera questo pannello, per evitare che il suo nome, come capita spesso, vada a finire, come si suol dire, nel dimenticatoio, cosa che già stava capitando», ha detto l'artista a Le Cronache di Salerno.

«Lui - ha raccontato Quarta - era un vasaio e lavorava durante la giornata alle solite stoviglie, per far vivere la famiglia, poi la sera, finito il suo lavoro di routine, si chiudeva e creava questi vasi che sono di una forma, per l'epoca ardita e modernissima».

«Mi auguro perciò che questa presenza sui muri di Vietri, proprio nel centro cuore pulsante delle botteghe di ceramica, potrà almeno interessare qualcuno, l'uomo qualunque, il passante, il turista, incuriosire, attirare e rendere così vivo e presente il ricordo e l'animo di questa figura artistica del nostro territorio», ha chiosato.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101420109