Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Vettica e Tovere di Amalfi rimossi tralicci e cavi aerei grazie a soluzioni interrate di ultima generazione
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 9 settembre 2024 12:12:16
La Costiera Amalfitana, celebre per la sua bellezza naturale e inserita nella World Heritage List dell'UNESCO, è al centro di un ambizioso progetto di potenziamento e sostenibilità delle infrastrutture elettriche. E-Distribuzione, società del gruppo Enel, ha avviato un importante intervento sulla rete elettrica della zona per migliorarne l'efficienza, limitare l'impatto ambientale e garantire una maggiore integrazione con il paesaggio circostante.
Il progetto "Costiera" ha già portato alla rimozione di tralicci e alla sostituzione dei cavi aerei con soluzioni interrate di ultima generazione, che migliorano la resilienza della rete e riducono il rischio di interruzioni del servizio in caso di eventi accidentali. Ad Amalfi, le prime aree interessate dagli interventi sono state le frazioni di Tovere e Vettica Minore, dove la collaborazione tra E-Distribuzione e l'amministrazione comunale ha permesso di ottenere un significativo miglioramento del paesaggio.
"Ringrazio dirigenti e manovalanze di E-Distribuzione", ha dichiarato il vicesindaco di Amalfi, Matteo Bottone,"per l'importante intervento realizzato, che migliora sensibilmente la già eccezionale qualità paesaggistica del nostro territorio".
Oltre a garantire una riduzione dell'impatto visivo degli impianti elettrici, il progetto mira a creare una rete sempre più smart e digitale. L'interramento delle linee di Media Tensione proseguirà lungo tutta la Costa d'Amalfi, portando alla rimozione di ulteriori tralicci visibili da numerosi punti panoramici.
Questo investimento significativo, volto anche alla transizione energetica, rafforza la resilienza della rete elettrica e il suo impatto positivo sull'ambiente, contribuendo a proteggere e valorizzare uno dei luoghi più iconici e preziosi d'Italia. Un'infrastruttura innovativa, capace di adattarsi e rispettare il paesaggio naturale, rappresenta un passo fondamentale verso un futuro energetico più sostenibile e integrato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10757100