Ultimo aggiornamento 1 giorno fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Storia e StorieTramonti: inaugurata la facciata della Chiesa di San Pietro Apostolo a Figlino [FOTO]

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Storia e Storie

Tramonti: inaugurata la facciata della Chiesa di San Pietro Apostolo a Figlino [FOTO]

Inserito da (Maria Abate), lunedì 24 dicembre 2018 14:53:21

La Chiesa di San Pietro Apostolo a Figlino di Tramonti ha una "nuova" facciata, inaugurata ieri, 23 dicembre, alla presenza dell'Arcivescovo Orazio Soricelli.

Nel giugno 2017, durante i lavori di restauro, emerse che sotto la facciata restaurata negli anni ‘50 ne esisteva una precedente, diversa. A scoprirlo l'architetto Diego Guarino, responsabile dei lavori, che pensò di riportare all'aspetto originario la facciata, servendosi di fotografie antecedenti agli anni Cinquanta, con il benestare dello stupefatto Don Francesco.

Dopo due anni di lavoro, l'inaugurazione tanto attesa dai fedeli, con la messa celebrata da Don Pietro Wojciechowski con la partecipazione del parroco di Figlino, Don Francesco Amatruda, emozionatissimo. Presenti anche il sindaco di Tramonti Antonio Giordano e l'architetto Guarino.

Al termine della messa Don Francesco, quale amante della storia, ha distribuito a tutti i presenti un depliant in cui ha illustrato le vicende di ristrutturazione della chiesa (che risale al 1448, ma fu completata solo verso gli anni 1626-32, con il rifacimento della facciata. Nel ‘700, poi, la chiesa fu arricchita con pregiati stucchi della scuola del Vaccai), e dei vari luoghi di culto di Figlino.

Dopo la benedizione della facciata, l'Arcivescovo ha fatto tappa alla sede del Circolo locale, dove si è unito alla cittadinanza per un momento conviviale.

Per Don Francesco questo è solo l'inizio: il suo desiderio è scoprire la primissima chiesa che si trova proprio al di sotto dell'attuale chiesa, in seguito utilizzata come fossa comune, ma anche ristrutturare il campanile.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109235104