Tu sei qui: Storia e StorieRitorna il cinema in Costa d'Amalfi: nelle sale di "Iris" un omaggio a Troisi con "Ricomincio da tre" /INGRESSO GRATUITO
Inserito da (Maria Abate), giovedì 13 maggio 2021 09:53:58
Dopo diversi mesi di sospensione della programmazione, il Cinema Iris di Amalfi riapre agli amanti dei film.
Nel Dl Riaperture, infatti, riaprono i cinema in zona gialla, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie di sicurezza.
Martedì 18 e mercoledì 19 maggio ad Amalfi si riprende con un omaggio al grande attore Massimo Troisi: in programmazione il suo primo film proiettato sui grandi schermi 40 anni fa, Ricomincio da tre.
L'appuntamento è alle 18,30 e l'ingresso è gratuito. La prenotazione è obbligatoria.
IL FILM
Troisi affronta in Ricomincio da tre un argomento particolarmente delicato per i napoletani: l'emigrazione. E lo fa con la scorrevolezza della trama, con la comicità e la simpatia dei personaggi.
E così "Ricomincio da Tre" non fu solo campione di incassi della stagione 1980/81 ma raggiunse anche un record che non è mai stato superato a tutt'oggi: rimase nelle sale cinematografiche per ben 43 settimane consecutive di proiezioni.
Il film, che fece conoscere Massimo Troisi al grande pubblico del cinema, vinse anche molti premi tra cui i 2 David di Donatello, per il miglior film e il miglior attore protagonista, ma anche molti Nastri d'argento alla regia, ai produttori e al soggetto.
DECRETO FINESTRE
Lo scorso 1° maggio il Ministro della cultura, Dario Franceschini, ha firmato il nuovo ‘decreto finestre' che reintroduce l'obbligo di uscita in sala per i film che ricevono contributi dallo Stato. Con le nuove disposizioni i film potranno approdare sulle piattaforme streaming e in televisione dopo trenta giorni dalla prima proiezione al cinema.
«In questa fase di ripartenza delle attività - ha detto Franceschini - è fondamentale sostenere le sale cinematografiche e allo stesso tempo riequilibrare le regole per evitare che il cinema italiano sia penalizzato rispetto a quello internazionale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109820102