Ultimo aggiornamento 1 giorno fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Storia e StorieMaiori festeggia la Patrona Santa Maria a Mare nella solennità dell'Immacolata

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Storia e Storie

Chiesa, Maiori, Costiera Amalfitana

Maiori festeggia la Patrona Santa Maria a Mare nella solennità dell'Immacolata

Inserito da (admin), domenica 2 dicembre 2018 16:36:13

Il 29 novembre scorso, con l'inizio del Novenario, hanno preso il via i Solenni festeggiamenti in onore di S. Maria a Mare nella Solennità dell'Immacolata.

Da qualche anno a questa parte, la Festa si è arricchita di un elemento rilevante: l'esposizione dell'antica e miracolosa Statua lignea di S. Maria a Mare, Patrona della Città. Tale evento

si è svolto già nel 1958 e nel 1964, segno che la Città di Maiori ha da sempre considerato tale Solennità particolarmente rilevante per la sua profonda devozione mariana nei confronti dell'augusta Patrona, di cui nel 2019 ricorrerà il 250° Anniversario dell'Incoronazione da parte del Capitolo Vaticano, avvenuta il 13 Agosto 1769.

I festeggiamenti, però, entreranno nel vivo, domenica 2 dicembre, Prima domenica d'Avvento, quando, dopo la S. Messa delle 18, la Statua di S. Maria a Mare verrà esposta alla venerazione dei fedeli. Si prosegue, quindi, venerdì 7 dicembre, Vigilia dell'Immacolata, con il Rito del Lucernario, l'Annuncio della Festa e la S. Messa prefestiva alle ore 18. Alle 19, si terrà il Concerto dell'Immacolata a cura dell'Orchestra del Maiori Music Festival diretta dal M° Alexandre Cerdà Belda, con la partecipazione del Coro Polifonico della Collegiata "Ave Maris Stella" diretto dalla M° Yulia Zlydareva.

Sabato 8 dicembre, giorno della festa, l'intera città sarà svegliata alle 8 dalla dolce musica delle Zampogne e delle Ciaramelle "Symphonia" che allieteranno anche il pomeriggio festivo annunciando l'imminente arrivo del Natale. Alle 10, si terrà l'omaggio floreale della Città di Maiori al Monumento di S. Maria a Mare sul Lungomare e subito dopo si snoderà il corteo festante dei bambini verso la Collegiata, i quali omaggeranno la Statua della Madonna con un fiore; seguirà la S. Messa Solenne. A sera, alle 18, in Collegiata, verrà celebrato il Solenne Pontificale presieduto da S. E. Dom Michele Petruzzelli, Abate Ordinario della Badia della Ss. Trinità di Cava de' Tirreni, e subito dopo la Statua lignea di S. Maria a Mare verrà condotta in processione sul Sagrato della Chiesa, accolta dal suono festoso delle campane, dalla melodia delle Zampogne e da uno scenografico spettacolo pirotecnico al di sopra di Palazzo Mezzacapo, eseguito dalla Ditta "Pirotecnica Guadagno" di Maiori. Al rientro, la Statua verrà riposta nel suo trono abituale accompagnata dal suono degli zampognari.

 

Foto Copyright: Agostino Criscuolo

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104643108