Ultimo aggiornamento 1 giorno fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Storia e StorieLinea Verde da Montepertuso a Tramonti, alla scoperta del trekking gastronomico

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Storia e Storie

Positano, Tramonti, Montepertuso, Linea Verde, trekking

Linea Verde da Montepertuso a Tramonti, alla scoperta del trekking gastronomico

Il viaggio itinerante di Rai Uno torna nella "Divina", con Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini andranno alla scoperta di "un'altra" costiera

Inserito da (Maria Abate), venerdì 18 giugno 2021 10:27:59

Andrà in onda domenica 20 giugno, alle 12.20, la puntata di Linea Verde che vedrà protagonista la Costiera Amalfitana, le cui riprese erano state realizzate lo scorso maggio.

Il viaggio itinerante di Rai Uno torna nella "Divina", con Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini andranno alla scoperta di "un'altra" costiera.

Ingrid risalirà centinaia di gradini per arrivare ai terrazzamenti del Montepertuso, la montagna che domina Positano. Lì, accompagnata da Giacomo Miola, sperimenterà il "trekking gastronomico" che la porterà a conoscere una delle storiche famiglie di contadini della costa, quella di Annamaria Fusco. Un tipo di turismo alternativo e affascinante che svela al visitatore l'aspetto più autentico e caratteristico dei nostri luoghi.

Il viaggio di Beppe, invece, partirà dai giardini di limoni della famiglia Aceto, e proseguirà nell'entroterra, a Tramonti, letteralmente tra i monti. In queste terre da secoli si coltivano cereali particolari, come fa la famiglia di Chiara Di Palma, e con i quali si produce un ottimo pane, che viene ancor più buono se preparato a ritmo della ‘tammurriata' di Isidoro Caso!

L'alt(r)a costiera ci svelerà ancora molto: le teste un po' magiche dello scultore Paolo Sandulli, l'arte e la passione nel fare i formaggi di Anna Dora e la tenacia di Erchie Giampietro, che gli permette di coltivare i terreni più scoscesi.

Peppone invece si spingerà molto più in là fino ad arrivare nel cuore della Campania, nel Sannio. Da Guardia Sanframondi a Benevento racconterà della forza di creare delle comunità. La prima legata al vino, con più di mille soci vignaioli, praticamente l'intero paese. La seconda legata al cibo, che nessuno più di lui sarà felice di mostrarci.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 107632106