Tu sei qui: Storia e StorieLe scene della principessa Sissi a Villa Cimbrone: quando Ravello “interpretava” Corfù
Inserito da (Maria Abate), giovedì 10 maggio 2018 17:24:03
Ricordate i film sulla vita della principessa diventata poi imperatrice d'Austria, Elisabetta di Baviera?
Le pellicole offrono una versione edulcorata e romantica della vita di Sissi, dal fidanzamento ai primi anni di matrimonio, e molte sono le imprecisioni o le inesattezze storiche relative alla vita della giovane imperatrice e dei suoi familiari. Ma, proprio per questo, hanno fatto battere il cuore a milioni di persone di tutto il mondo.
Si tratta di una trilogia avviata nel 1955 e diretta da Ernst Marischka, che vede la bellissima Romy Schneider nella parte della protagonista. Ebbene, nell'ultimo episodio, denominato Sissi - Il destino di un'imperatrice, ci sono scene girate chiaramente a Ravello, sulla terrazza di Villa Cimbrone.
Sissi, infatti, dopo aver scoperto di avere una grave infezione polmonare - complicata da una depressione psicosomatica - intraprende un viaggio verso località di mare nella speranza di guarire. Alla Costiera amalfitana, però, non si fa cenno. Ravello era stata scelta per "interpretare" Madera e Corfù. Volendo girare in località dal clima particolarmente caldo che dimostrassero caratteristiche architettoniche e paesaggistiche simili a quelle della Grecia, la produzione decise di non allontanarsi troppo, ma di fermarsi in Costiera amalfitana. Per le scene dei templi, invece, si recò a Paestum, che mostra architetture simili a quelle di Atene.
Scelte che oggi fanno sorridere, data la forte attrazione turistica costituita dalla Costiera, ma che un tempo forse poterono passare inosservate.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 1041153104