Ultimo aggiornamento 1 giorno fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Storia e StorieIl Covid non ferma l'arte: a Vietri sul Mare il maestro Forcellino restaura gli affreschi dell'aula consiliare

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Storia e Storie

Vietri sul Mare, costiera amalfitana, affreschi, Forcellino, restauro, aula consiliare

Il Covid non ferma l'arte: a Vietri sul Mare il maestro Forcellino restaura gli affreschi dell'aula consiliare

Forcellino, tra i maggiori studiosi di arte rinascimentale, ha restaurato capolavori come il Mosè di Michelangelo e l’Arco di Traiano, e soltanto qualche mese fa, la serie di affreschi della cappella Chigi, conservati nella chiesa di Santa Maria della Pace, sempre a Roma, a due passi da piazza Navona, tornati a splendere dopo più di 400 anni

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 21 ottobre 2020 15:55:36

Mentre il mondo è in ansia per la pandemia da Coronavirus, l'arte continua a darci speranza. Nella sala consiliare del comune di Vietri sul Mare, l'architetto Antonio Forcellino, massimo esperto in Europa del rinascimento e grande orgoglio vietrese, sta compiendo il restauro degli affreschi dell'Ottocento.

Dopo anni in cui si è provato invano a reperire i fondi, oggi l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare sarà restaurata grazie ad un finanziamento di 200mila euro, ottenuto tramite il Gal "Terra e Vita".

«La nostra sede è ospitata in uno dei palazzi più antichi e prestigiosi di Vietri sul Mare, ed è per mantenere viva la storia e la bellezza del nostro patrimonio artistico e immobiliare che abbiamo deciso di investire il finanziamento ricevuto», ha detto il sindaco Giovanni De Simone.

Forcellino, tra i maggiori studiosi di arte rinascimentale, ha restaurato capolavori come il Mosè di Michelangelo e l'Arco di Traiano, e soltanto qualche mese fa, la serie di affreschi della cappella Chigi, conservati nella chiesa di Santa Maria della Pace, sempre a Roma, a due passi da piazza Navona, tornati a splendere dopo più di 400 anni.

«Si lavora di bisturi, come i chirurghi, prima di suggerire l'unità tonale del dipinto; senza fare un falso, o dare nulla per scontato. Altrimenti, che restauro critico sarebbe?», aveva rivelato a Il Corriere della Sera, a giugno scorso. E noi non vediamo l'ora di veder risplendere l'aula consiliare.

(Foto: Martina Montera)

Leggi anche:

200mila euro per restaurare l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106032108