Ultimo aggiornamento 1 giorno fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Storia e StorieI segreti del limone Sfusato Amalfitano e l'antico uso delle peschiere

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Storia e Storie

Costiera amalfitana, limoni, contadini, peschiere

I segreti del limone Sfusato Amalfitano e l'antico uso delle peschiere

Uno dei "segreti" del limone in Costa d'Amalfi è certamente il "sistema" di regimentazione idraulica atto a garantire l'approvvigionamento dell'acqua necessaria per la coltivazione

Inserito da (Maria Abate), sabato 15 maggio 2021 13:00:46

Di Michele Ruocco*

Uno dei "segreti" del limone in Costa d'Amalfi è certamente il sistema di regimentazione idraulica atto a garantire l'approvvigionamento dell'acqua necessaria per la coltivazione.

Un tempo, ogni giardino aveva una sua vasca chiamata "peschiera" dove si raccoglieva l'acqua che veniva giù dai monti piena di sostanze nutritive. In questo modo si rallentava anche la velocità di caduta dell'acqua piovana che nel trascinamento portava anche fango evitando in parte le famose "colate". Questo fango una volta raccolto veniva inserito nei terrazzamenti.

L'acqua piovana nelle peschiere si macerava e ogni volta che un contadino la utilizzava apportava sali minerali alle piante. Un discorso a parte avveniva quando dopo alcuni anni si procedeva allo svuotamento della "peschiera" ed il fango depositato nella stessa veniva distribuito nel terreno agricolo dopo anni di permanenza nell'acqua. Questo fango grandemente arricchito forniva infatti elementi vitali per la "concimazione" del terreno agricolo.

Oggi le peschiere sono in disuso, ma i contadini eroici della Costa d'Amalfi non dimenticano gli antichi insegnamenti dei padri.

* promoter del Sentiero dei Limoni

 

Leggi anche:

Il Sentiero dei Limoni su "Uno Mattina" per presentare il Geo-Archeo-Trekking in Costiera Amalfitana /VIDEO

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109228107