Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Francesco d'Assisi

Date rapide

Oggi: 4 ottobre

Ieri: 3 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Storia e StorieFurore 1870, il Fiordo tra mito e storia nelle foto di Sommer

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Storia e Storie

Uno scatto d’epoca di Giorgio Sommer riporta alla luce la storia del fiordo di Furore

Furore 1870, il Fiordo tra mito e storia nelle foto di Sommer

Un’immagine del celebre fotografo ottocentesco mostra il borgo incastonato nella roccia con le sue barche. Tra leggende sul nome e memorie di un passato artigianale e agricolo, il fiordo di Furore si conferma un luogo unico della Costiera Amalfitana

Inserito da (Admin), giovedì 2 ottobre 2025 14:31:46

È il 1870 quando l'obiettivo di Giorgio Sommer, uno dei più noti fotografi attivi nel Regno d'Italia, immortala il Fiordo di Furore. L'immagine, di rara suggestione, mostra barche tirate a secco sulla spiaggia, case addossate alla roccia e la stretta gola che penetra nell'entroterra, un quadro che restituisce intatta l'anima più autentica del borgo.

Secondo lo storico Camera, Furore deve il suo nome all'asperità del luogo: quando le tempeste si abbattono sulla costa, il fragore delle onde che si infrangono nella stretta insenatura genera un rumore cupo e minaccioso, tale da incutere timore. A questa ipotesi si affianca quella ricordata da Matteo Merolla, che lega l'origine del toponimo al Vallone dello Schiatro: in epoca medievale, durante i fasti della Repubblica Marinara di Amalfi, vi sarebbero stati abbandonati i folli, i forsennati, i cosiddetti "matti". Non dunque il rombo del mare, ma le urla degli sventurati avrebbero dato origine al nome del paese.

Nell'Ottocento, Furore era un borgo laborioso e vitale. Alla base della sua economia c'erano l'agricoltura e la pastorizia, ma anche attività artigianali come la produzione di carta, seta, maccheroni e olio. Un tessuto produttivo variegato che ne faceva un punto di riferimento per la Costiera.

Già parte del Ducato Amalfitano, il borgo aveva un ruolo strategico per la sua posizione naturale: collegamento tra la costa e l'entroterra, Furore era una roccaforte difficilmente attaccabile grazie alla conformazione del territorio, capace di resistere anche alle incursioni saracene.

La fotografia di Sommer non è soltanto un documento visivo, ma un viaggio nel tempo che restituisce la memoria di un luogo che, pur trasformato, conserva intatta la sua identità.

 

Fonte: Giovanni Forgione - Antiche immagini profilo Facebook

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10603106