Tu sei qui: Storia e StorieFurore, 1° agosto un convegno sul Trittico di S. Elia nel giorno della Madonna del Carmine
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 28 luglio 2021 10:42:09
Domenica 1° agosto, la comunità di Furore, per antica tradizione, festeggia la Madonna del Carmine. Al programma religioso, quest'anno si affianca un momento culturale in cui si parlerà della storia di Furore e di quella che forse è l'opera artistica rinascimentale più importante presente nel territorio della Costiera Amalfitana: lo sconosciuto ai più Trittico di S. Maria di Costantinopoli, anche noto come Trittico di S. Elia.
Il locale Forum dei Giovani, nella persona del presidente Bartolomeo Merolla, in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Elia Profeta e Michele Arcangelo e della locale Associazione "Gigino ‘a Picola", ha organizzato una manifestazione che mette al centro il Trittico di Angelo di Antonello da Capua. L'appuntamento è per le 20.30 nel piazzale della Chiesa. Enti patrocinanti della manifestazione Saranno, inoltre, il Comune di Furore ed il Centro di Cultura e Storia Amalfitana.
L'Incontro-Dibattito si articola intorno a due interventi: il primo dal titolo La Terra Furoris & Casanovae: un profilo storico che sarà tenuto dal Prof. Giuseppe Gargano e tratterà la storia di Furore, da Casale di Amalfi a Comune autonomo. Il secondo, dal titolo Il Trittico di Angelo di Antonello da Capua, invece sarà tenuto dal dott. Simone Lucibello, e racconterà le vicende storiche ed artistiche che si celano dietro una delle opere più inusuali ed enigmatiche del territorio costiero.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109123103