Tu sei qui: Storia e StorieDa Amalfi al Museo per la conservazione del Trasporto Pubblico di La Spezia, la FITRAM restaura due vecchi bus urbani
Inserito da (Maria Abate), giovedì 5 settembre 2019 12:13:24
Due esemplari di Fiat 316.8.13 VS 760 (urbani) della ditta "Flavio Gioia" di Amalfi sono stati spediti a La Spezia per entrare a far parte di un Museo del trasporto pubblico.
La notizia, che può far sorridere (vista la situazione di alcuni bus del trasporto pubblico in Costiera), è reale e arriva dall'Associazione FITRAM.
Nata il 25 agosto 2005 dall'iniziativa di 6 giovani appassionati, l'Associazione si occuperà di restaurare e livreare i due veicoli per poi inserirli in esposizione in una delle proprie sedi.
Negli anni questo dinamico gruppo ligure ha recuperato oltre venti mezzi per realizzare il sogno di un "Museo in movimento", con il restauro dei mezzi e l'organizzazione di visite guidate al porto con gli studenti a bordo dei mezzi storici.
Fitram ha già avviato le trattative per ottenere dall'Amministrazione spezzina un'adeguata area espositiva all'interno dei depositi della Municipalizzata. L'obiettivo è diventare testimoni del lungo cammino storico compiuto dai mezzi del ‘900 per assicurare i collegamenti territoriali, premessa fondamentale di socialità, sviluppo, benessere.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109817109