Ultimo aggiornamento 17 ore fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Storia e StorieDa Amalfi a Novara, il mezzosoprano Sabrina D'Amato debutta al Teatro Coccia con l’Agnus Dei di Rossini

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Storia e Storie

Amalfi, Novara, Sabrina D'Amato, Teatro Coccia, Agnus dei, Rossini

Da Amalfi a Novara, il mezzosoprano Sabrina D'Amato debutta al Teatro Coccia con l’Agnus Dei di Rossini

Ha debuttato in un evento ufficiale il mezzosoprano di Amalfi Sabrina D’Amato, figlia del noto mandolinista Franco D'Amato, conosciuto come "O' Mericano". Si tratta della Petite Messe Solennelle della Fondazione Teatro Coccia

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 5 maggio 2021 17:38:23

Ha debuttato in un evento ufficiale il mezzosoprano di Amalfi Sabrina D'Amato, figlia del noto mandolinista Franco D'Amato, conosciuto come "O' Mericano".

Si tratta della Petite Messe Solennelle della Fondazione Teatro Coccia, registrato nella Basilica di San Gaudenzio nell'ambito del progetto del Comune di Novara "La cultura è essenziale" e andato in onda tra il 1° e il 3 maggio.

La voce di Sabrina, quale allieva selezionata dell'Accademia AMO, ha eseguito un'opera di Gioachino Rossini che la cantante lirica ha definito «un po' il mio portafortuna». La sua era la più grave delle voci femminili, quella da contralto. Soprano Hyunah Son, tenore Nanxin Ye, basso Wankyung Park. Infine, ad accompagnarla nelle parti corali, l'Ensamble della Schola Cantorum San Gregorio Magno. Mentre, ad interpretare l'opera il danzatore Emanuele Cappelli, sulle coreografie di Giuliano De Luca.

Nel 1863, dopo che il lavoro fu terminato, Rossini scriveva nel manoscritto in calce all'Agnus Dei: «Buon Dio, eccola terminata questa umile piccola Messa. È musica benedetta quella che ho appena fatto, o è solo della benedetta musica? Ero nato per l'opera buffa, lo sai bene! Poca scienza, un poco di cuore, tutto qua. Sii dunque benedetto e concedimi il Paradiso».

La sua Petite messe può essere considerata il testamento spirituale di Rossini, forse già presago della sua prossima morte.

L'opera si compone di quattordici pezzi ricchi di inventiva armonica e melodica e si inserisce fra le composizioni di spiccata originalità, fornite di un'alternanza tra musica da chiesa e musica profana.

 

GUARDA IL VIDEO IN BASSO

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103045101